Pagine

venerdì 11 luglio 2014

Enna a condizione che ci diano un polo universitario...

 
...Ma tornando a noi, al nostro territorio, ai nostri interessi legittimi, cosa è più opportuno fare??? La domanda che mi pongo e la riflessione che invito a fare a chi vorrà è la seguente: andare con Catania o con Gela o con chicchessia,  concretamente, quali opportunità di sviluppo  darà alla nostra città? Lo dico senza pregiudizi e campanilismi di parte. Da chi o con chi potremmo davvero avere concreti vantaggi? Rischierò di sembrare controcorrente, ma a mio avviso la partita va giocata con la tanto "amata" Enna, la quale ha tutto l'interesse ad averci dentro ed è, proprio per questo, l'unica che può davvero darci qualcosa di importante. La carta che giocherei avrebbe un doppio binario incrociato e si chiama UNIVERSITÀ. Dovremmo giocarci la possibilità di chiedere lo spostamento di due grosse facoltà su Piazza, una delle quali, la nascitura facoltà di medicina magari impiantata all'ospedale "Chiello". Ci rendiamo conto di cosa rappresenterebbe in termini di potenziamento della struttura, in termini di sviluppo dell'economia cittadina? Penso sia pleonastico ribadire i benefici socio economici che determinerebbe l'avere due importanti facoltà a Piazza. È così peregrina tal proposta? Mettiamo alla prova i politici ennesi ed i nostri, in particolare, si rendano veramente utili alla comunità. Lasciamo perdere  sterili campanilismi di facciata e siamo pragmatici.  Mirelllo ci vuole? Benissimo! Dia muso... Usciamo i cabbasisi e pretendiamo ciò che è giusto! A queste condizioni , e solo a queste, si. Da altri o con altri, mi ripeterò, concretamente che benefici potremmo avere? A mio avviso questa potrebbe essere una grande opportunità, se mi consentite anche di riscatto. 
Nino Cammarata 

sabato 5 luglio 2014

Liberi consorzi: restiamo con Enna condizionatamente


Ieri pomeriggio ho partecipato alla conferenza sui liberi consorzi e mi sono reso conto di quanto siamo messi male. Chi dovrebbe dettare le linee guida,  e mi riferisco ai nostri politici, amministratori e deputati tutti, non ha la minima idea di quale sia la miglior cosa da fare. Chi ce l'ha tira acqua al proprio mulino con discorsi degni del miglior  Cetto Laqualunque, senza fare minimo cenno a reali prospettive di sviluppo ( almeno Cetto parlava di pilu...). Qualcun altro  si preoccupa di far sapere alla città quanto è bravo e bello, non rendendosi conto che la gente vuole solo risposte concrete e non tecnicismi da burocrate. Poi c'è  chi semplicemente, pensa di riuscire nuovamente ad imbonire la gente come una bravo o una brava, venditore di fumo, parlando a vanvera e non dicendo assolutamente nulla... Come direbbe il buon Antonio Conte (crozza) "A GGHIA CCIA NDE..." Devo riconoscere in tutto ciò, la onestà intellettuale di chi come l'ex sindaco Nigrelli, considera questa legge (crocetta/ Giletti) una vera truffa; per dirla alla Tommasi di Lampedusa, "un modo per cambiar tutto affinché nulla cambi veramente". Piccola precisazione: l'on. Musumeci, ieri più volte citato, è tra i pochissimi, insieme al suo gruppo, ad essersi fermamente opposto a questa vergogna normativa, voluta e votata anche dai due nostri deputati locali che oggi si scoprono vergini innocenti. Musumeci non vuole bloccare la riforma ( come ha detto Venturino), ma vuole apportare modifiche sostanziali al fine di renderla concretamente attuabile. Nello specifico: il governo crocetta individui direttamente  i territori dei liberi  consorzi evitando lotte fratricide; fare eleggere il presidente del consorzio direttamente da popolo e non lasciarlo prigioniero della NOMINA dei partiti politici.  Nello Musumeci pone un problema di sana democrazia. 
Ma tornando a noi, al nostro territorio, ai nostri interessi legittimi, cosa è più opportuno fare??? La domanda che mi pongo e la riflessione che invito a fare a chi vorrà è la seguente: andare con Catania o con Gela o con chicchessia,  concretamente, quali opportunità di sviluppo  darà alla nostra città? Lo dico senza pregiudizi e campanilismi di parte. Da chi o con chi potremmo davvero avere concreti vantaggi? Rischierò di sembrare controcorrente, ma a mio avviso la partita va giocata con la tanto "amata" Enna, la quale ha tutto l'interesse ad averci dentro ed è, proprio per questo, l'unica che può davvero darci qualcosa di importante. La carta che giocherei avrebbe un doppio binario incrociato e si chiama UNIVERSITÀ. Dovremmo giocarci la possibilità di chiedere lo spostamento di due grosse facoltà su Piazza, una delle quali, la nascitura facoltà di medicina magari impiantata all'ospedale "Chiello". Ci rendiamo conto di cosa rappresenterebbe in termini di potenziamento della struttura, in termini di sviluppo dell'economia cittadina? Penso sia pleonastico ribadire i benefici socio economici che determinerebbe l'avere due importanti facoltà a Piazza. È così peregrina tal proposta? Mettiamo alla prova i politici ennesi ed i nostri, in particolare, si rendano veramente utili alla comunità. Lasciamo perdere  sterili campanilismi di facciata e siamo pragmatici.  Mirelllo ci vuole? Benissimo! Dia muso... Usciamo i cabbasisi e pretendiamo ciò che è giusto! A queste condizioni , e solo a queste, si. Da altri o con altri, mi ripeterò, concretamente che benefici potremmo avere? A mio avviso questa potrebbe essere una grande opportunità, se mi consentite anche di riscatto. 
Nino Cammarata 

lunedì 5 maggio 2014

Domenica 11 maggio l'AIRC in piazza per la ricerca sul cancro

Domenica  in piazza gen. Cascino vendita  delle azalee  per la ricerca sul cancro. anche quest'anno l'AIRC,   associazione  che opera a Piazza da circa  vent'anni e che da tre è guidata dalla signora  Ornella Salemi, organizza la consueta vendita delle azalee i cui fondi serviranno per finanziare la ricerca sul cancro. l'iniziativa si svolgerà contemporaneamente in tante piazze italiane .

martedì 29 aprile 2014

U.s.d città dei mosaici ad un passo dal traguardo


Ci siamo, domenica 4 maggio l'usd città dei mosaici può raggiungere il sogno promozione.
La finale play off arriva dopo un anno di emozioni vissute sul campo da giocatori,  società e allenatore. La squadra di mister Gagliano si prepara al meglio per affrontare nel migliore dei modi la finale contro l'ostico Villarosa.
In città c'è grande entusiasmo, si respira aria di festa e si prevede un vero esodo di tifosi armerini allo stadio S. Ippolito come non si vedeva da tempo.
Vi aspettiamo domenica alle 15.30 allo Stadio S.ippolito tutti insieme per raggiungere il sogno promozione.
Valentino Arancio

Miroddi, Turismo ed Ente palio... Piccola riflessione

Dopo qualche tempo riprendo a Scrivere. L'occasione mi viene data dall'ultima  intervista rivolta al sindaco Miroddi nel programma "democristianamente". Nella stessa si è, tra le tante cose, parlato di turismo. Concordo  con il sindaco quando dice che è necessaria una programmazione. L'ho detto già altre volte, il turismo a Piazza è da ripensare totalmente e non può essere collegato solo alla Villa Romana. Ritorneremo sull'argomento. Non vi è dubbio, esiste un problema ricettività ancor di più in evidenza da quando ( che che ne dica il caro Agostino) le strutture vengono per lo più impegnate per dare rifugio ai profughi. Se le strutture ricettive più grandi vengono  impiegate per altro, di che stiamo parlando?!? Ricordo a me stesso che nel nostro territorio esistono diversi istituti di ricovero e solidarietà di natura pubblica  ( in grande sofferenza finanziaria e con lavoratori che non percepiscono stipendi ormai da anni)  pronti a poter accogliere queste persone... Sarebbe un modo per risolvere diversi problemi. Una riflessione  in tal senso non farebbe certamente male...  Ma torniamo a noi. Finalmente si sente parlare di Ente Palio. Ne parlo perché ormai da anni, con un gruppo di amici, partecipiamo orgogliosamente alla "cavalcata" vestendo i panni dei "vessilliferi". Purtroppo, nonostante l'impegno e gli sforzi degli organizzatori, non possiamo fare  a meno di renderci  conto della grande approssimazione che vi è nell'organizzazione di questa manifestazione. Voglio ribadirlo a gran voce sapendo di interpretare il pensiero di molti dei  partecipanti, è necessaria una struttura organizzativa che oltre ad essere fatta di gente appassionata, sia composta soprattutto da gente competente in materia, che  curi ogni aspetto del palio e che lo curi tutto l'anno. È necessaria la presenza di esperti di comunicazione  e marketing che promuovano l'immagine del palio nel mondo. Giornalisti, attori, albergatori, esperti di turismo dovrebbero occupare i ruoli cardine di un ente palio. Solo dando qualità alla manifestazione daremo credibilità alla stessa. Certo, se l'ente dovesse diventare il classico sottogoverno per gente che non ha la minima idea sull'argomento e meglio lasciare il mondo com'è!  Un ruolo dovrà essere riconosciuto certamente ai quartieri, che,  come già avviene in parte, sarebbero  funzionali all'organizzazione  dell'attività   dell'ente  stesso, con un ruolo ben individuabile e a cui soprattutto rispondere. Tutti non possono occuparsi di tutto! L'idea di un ente Palio non solo ci piace ma è soprattutto necessaria. Auspichiamo che il sindaco continui in questa direzione senza farsi condizionare da qualche ras di turno. Ripeto: una struttura fatta di gente esperta, professionisti del settore, di gente non solo appassionata ma competente in materia. Certamente un cambio di rotta rispetto al passato. 
Nino Cammarata 

mercoledì 16 aprile 2014

Si avvicina la promozione per la "u.s.d. Città dei mosaici"

Si conclude, con la quinta vittoria consecutiva,  il grande campionato dell'usd città dei mosaici che torna vittoriosa dalla trasferta di Centuripe.
L usd città dei mosaici scende in campo con la consapevolezza del secondo posto ma con la possibilità di fare il salto di categoria sperando in un passo falso del Cerami.
Parte forte la squadra ospite fin dai primi minuti, ma il gol che sblocca la gara arriva al 30'con  Rizxo che sfrutta al meglio un cross di Oliveri.
Nel secondo tempo la musica non cambia, al 70' il raddoppio grazie al capitano Scozzarella che sfruttando l' assist di Farina mette  la sfera all'incrocio dei pali,  chiudendo di fatto la partita.
Adesso bisogna aspettare lo spareggio tra Enna e Villarosa per sapere chi affronterà l usd città dei mosaici nella finale play off per il sogno promozione.
Valentino Arancio

martedì 15 aprile 2014

Comunicato CSA sul passaggio di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani


Di confusione nella gestione del servizio di trasporto e  smaltimento dei rifiuti solidi urbani ne abbiamo vista sempre tanta, ma una situazione caotica come quella nella quale sta nascendo la nuova gestione del servizio è davvero epocale  e di portata biblica. Tanti lavoratori demansionati, carichi di lavoro inusitati, norme sulla sicurezza disattese, strumentazione che definire carente è solo riduttivo ed eufemistico, politica dell’aut aut, mancanza assoluta di strategia aziendale che dir si voglia, grande attività promozionale illusoria, servizio carente assolutamente, la città in preda ai miasmi di tonnellate di spazzatura, grande rabbia tra i lavoratori, grande delusione tra i cittadini ai quali ancora si ha il coraggio di propinare delle balle colossali quali quella della raccolta differenziata fatta porta  a porta quando a Piazza Armerina non è stata mai, mai e dico mai nemmeno tentata un a seria politica di informazione  e di educazione al differenziamento dei rifiuti. L’importante è che il business vada avanti e che milioni di euro vadano in cenere con la spazzatura quando ancora c’era la possibilità di dare lavoro a non meno di 50 ( diconsi cinquanta!) famiglie per potere avviare “seriamente” il servizio di raccolta differenziata con un costo sicuramente di gran lunga inferiore a quello che ci costerà con questa “avveniristica e strabiliante” azienda che ci è toccata la sorte di avere. Pertanto sorge impellente il dovere di ringraziare tutti  quei consiglieri comunali che hanno detto no al lavoro dei piazzesi e hanno negato il diritto al risparmio ai cittadini. Ma avremo modo, alla fine del primo scorcio di attività dopo i “sicuramente brillantissimi” risultati della raccolta differenziata, a segnalarlo alla Corte dei Conti.  Intanto raccoglieremo le istanze dei lavoratori che, come sempre, sono abbandonati a se stessi e formeremo un fronte comune contro chi vuole negare e calpestare i più elementari diritti di chi svolge un’attività essenziale per la comunità. Buoni sì, ma imbecilli no!

Il coordinatore provinciale CSA

Luigi Bascetta

Legione Carabinieri Sicilia Compagnia di Piazza Armerina COMUNICATO STAMPA


 

BARRAFRANCA: i Carabinieri

arrestano un noto pregiudicato del luogo 

I Carabinieri della Stazione di Barrafranca,comandata dal Luogotenente GIORDANO Epifanioe dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerinacontinuano la loro costante attività di controllo del difficile territorio, dove l’Arma è l’unico presidio della Forze dell’Ordine.

I militari della Benemerita barrese, nella tarda serata di ieri, in ottemperanza della revoca del decreto disospensione dell’ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo nr. 328/2013 SIEP, emesso in data 14.04.2014, dallaProcura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta – Ufficio Esecuzioni Penali, traevano arresto LI VOLSI Fabio48enne nato Catania, residente Pietraperzia, separato, collobaratore scolastico, pluripregiudicato.

Il LI VOLSI è stato definitivamente riconosciuto colpevole dei reati ricettazione, truffa ed uso atto falso, commessi in Barrafrancadovrà scontare lapena detentiva residua di un anno.

LI VOLSIespletate le formalità di rito, è statotradotto presso la casa circondariale di Enna adisposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante del provvedimento.

Ad Aidone, invece, i militari dell’Arma aidonese, nel corso di un normale controllo, a seguito di perquisizione personale, hanno deferito alla Magistratura competente per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendereC. S., un 21enne originario della provincia di Messina ma residente in quella di Catania che si trovava nella città della Venere per motivi di lavoro. Lo stesso è statotrovato in possesso nr. 1 coltello serramanico della lunghezza complessiva di cm. 19 che è statosequestrato.


Comunicato sindacale sulla casa di riposo San Giuseppe di Piazza Armerina

Dopo mesi e mesi di lotte e di sacrifici, la situazione della Casa di Riposo San Giuseppe sembra incancrenirsi. Un consiglio d’amministrazione dimissionario, 50 lavoratori gettati allo sbaraglio, un’amministrazione comunale che non ha mantenuto nessuno degli impegni presi in sede istituzionale, un’azienda sanitaria che si defila di fronte alle proprie responsabilità ( vedi lungodegenza e Alzheimer), un presidente della Regione che è inarrivabile e lontano anni luce dalla problematica dei lavoratori e di chi soffre ( altro che lotta alla macelleria sociale!) ed è più interessato alle beghe politiche di potere piuttosto che a difendere e a promuovere la qualità dei servizi sociali, una situazione esplosiva che nessuno vuole affrontare seriamente. Tutti bravi a dare solidarietà e vicinanza, ma nessuno bravo  a metterci i soldi che sono quelli che servono. Si era parlato di anticipazione di tre mensilità da parte del Comune, ma si è rivelata solamente una fantasia creativa . Si è minacciata pure la chiusura della struttura per mancanza di mezzi di sostentamento e i lavoratori sono costretti, per difendere il posto di lavoro e un servizio di qualità eccellente nei confronti delle persone più deboli, a occupare pacificamente gli uffici della sede IPAB. Nei giorni scorsi  è avvenuto l’insediamento del Vescovo che ha promesso di stare al fianco dei più bisognosi  e dei più deboli. Speriamo che non siano solo parole di un frase ad effetto come ormai siamo abituati e stanchi di sentire.

Il coordinatore provinciale CSA

Luigi Bascetta

lunedì 7 aprile 2014

Vittoria nel derby contro l'Enna

Grandissima vittoria dell'u.s.d. Città dei mosaici nel derby contro il Città di Enna portandosi così ad un solo punto dalla capolista Cerami.
Partono forte i piazzesi che vogliono riscattare la sconfitta dell'andata, è subito Arancio al 15'che con un gran tiro dalla distanza colpisce la traversa. al 30',  Oliveri cn una magia, direttamenta da calcio d'angolo, porta in vantaggio l'u.s.d. Città dei mosaici.
Il secondo tempo inizia con una Timida reazione dell'Enna ma sono sempre i locali a costruire azioni pericolose. Il 2 a 0 arriva, dopo diversi tentativi,   con un gran colpo di testa del bomber Liuzzo che mette la palla alle spalle del portiere ennese.
Tanto entusiasmo sugli spalti da parte dei numerosi tifosi presenti per  l'occasione.  Si attenderà l'ultima giornata per comprendere se  la promozione sarà  diretta o se invece saranno necessari   i play off.
Valentino arancio

sabato 5 aprile 2014

Concerto primo maggio ennese

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL ______________

 

Concerto Primo Maggio Ennese

Tradizione e innovazione si fondono per un giorno a Floristella

 

Primo Maggio Ennese. Questo il nome del concerto/evento organizzato dall’Associazione Valguarnera.com e dallo staff di Radio Valguarnerain collaborazione con l’Associazione “Valguarnera in Arte”.

L’idea nasce dalla voglia di creare anche qui al sud un “concertone” come quello che ogni anno si replica a Roma per il giorno dedicato ai lavoratori, ma soprattutto dalla voglia di sviluppare una grande coscienza civile verso  temi importanti e sempre attuali come il lavoro, l’immigrazione e le grandi battaglie dell’umanità. E allora quale migliore location se non quella del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, sede un tempo delle ormai dismesse miniere di zolfo che tanto hanno inciso sull’economia della nostra provincia e che rappresenta uno dei siti più suggestivi di archeologia industriale (http://www.enteparcofloristella.it).

Il concerto, che ha l’ambizione di diffondere la cultura della musica tra i giovani e dare la possibilità ad artisti emergenti e indipendenti di potersi esprimere promuovendo la loro attività, sarà preceduto, nella mattinata, da dibattiti tra i soggetti coinvolti nel progetto. Si tratteranno temi quali lavalorizzazione dellmemoria di Floristella e delle attività minerarie svolte già dalla metà del XVIIsec. dalla famiglia Pennisi e di come hanno influito tali attività sullo sviluppo del territorio.

 

La prima parte della giornata sarà chiusa con la celebrazione della Santa Messa per tutti i presenti presso la cappella di Palazzo Pennisi.

 

In contemporanea con l’apertura dei lavori, si spalancheranno le porte del Palazzo Pennisi adibito, in quel giorno, a location per mostre fotografiche e pittoriche realizzate appositamente da giovani artisti del nostro territorio.

Spazio sarà dato, in un area apposita, alle diverseassociazioni che hanno già aderito e che aderiranno in seguito. Illustreranno il loro operato, da anni infatti si occupano, grazie al loro spirito volontaristico, della valorizzazione culturale e sociale del territorio ennese.

Ore 16.00basterà volgere lo sguardo verso il basso per osservare il palco pronto ad accogliere artisti e gruppi emergenti della scena musicale locale indipendente. Ciascun artista/gruppo si esibirà perun breve tempo (4/5 canzoni) per dare spazio al successivo. Tra gli artisti ci sarà uno “special guest”, un artista famoso nello scenario musicale italiano. Al palco reale si aggiungerà quello virtuale, infatti tutto il concerto verrà trasmesso in audio streaming da Radio Valguarnera (www.radiovalguarnera.com),portando sul web nonché in concerto live le nuove tendenze della musica del sud.

Non mancheranno aree ristoro, aree dedicate ai bambini e alle loro famiglie, maggiori informazioni saranno date tramite una conferenza stampa che si sta programmando per le prossime settimane.

Sul sito www.primomaggioennese.com si potranno trovare tutte le news, gli sponsor che hanno aderito e i contatti per qualsiasi informazione.

Per l’evento è stato richiesto il patrocinio a:REGIONE SICILIA, ENTE PARCO FLORISTELLA-GROTTACALDA, COMUNE DI VALGUARNERA, COMUNE DI ENNA, COMUNE DI PIAZZA ARMERINA, COMUNE DI AIDONECIGL – CISL – UIL.

Noi siamo pronti e voi?

                                                                     

 

     

venerdì 4 aprile 2014

Il 12 aprile manifestazione di chiusura del progetto "abili per lo sport"

COMUNICATO STAMPA UISP "ABILI PER LO SPORT" SPORT INTEGRAZIONE E DIVERTIMENTO   In un momento storico in cui ci capita più spesso di associare lo sport allo show-business oppure ai prodotti di cui i campioni fanno da testimonial e che riempiono gli scaffali dei supermercati, viene da chiedersi se "l'importante è partecipare" possa ancora essere citato senza sarcasmo quale motto internazionale della sportività, oppure se non sia il caso di sostituirlo con il più cinico "the show must go on". Una risposta in controtendenza da girare ai nostalgici della vera sportività e a tutti i cittadini che credono ancora nelle potenzialità formative, ludiche e aggregative che lo sport conserva indubbiamente, ce la forniranno, sabato 12 Aprile al Palatenda "F. Ferraro" di Piazza Armerina, i partecipanti alla manifestazione di chiusura del progetto "abili per lo sport" organizzata dalla UISP e la Comunità CTA Sant'Antonio di Piazza Armerina in collaborazione con la Casa Famiglia Insieme di Enna, la Comunità Co.Pros. di Caltagirone, l'associazione super Abili di Avola capo fila della rete Baskin Sicilia, l'associazione Energika di Piazza Armerina e l'associazione Atelier Manituana di Assoro, con il patrocinio del Comune di Piazza Armerina.  Un gruppo di atleti con disagio psichico, si impegnerà, in un clima di goliardia, nella sfida più complessa: quella contro lo stigma e l'emarginazione, provando a dimostrare alla comunità locale come la partecipazione possa, a tutti i livelli della nostra vita, ancora definirsi importante. Sono invitati a presiedere:  il Sindaco di Piazza Armerina  Filippo Miroddi, il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Rosario Gisana, il resp. del progetto nazionale UISP Silvia Saccomanno, il presidente generale UISP Sicilia Fabio Maratea, il presidente del comitato provinciale UISP Vincenzo Bonasera, l'amministratore delegato della C.T.A. Sant'Antonio di Piazza Armerina Francesco Lirosi, il presidente dell'associazione Superabili di Avola Giuseppe Cataudella   , gli istruttori:  Nuccio Castrogiovanni , marlon bocchini , marino massimo, paternico'  luca . Grazie anche all aiuto del consigliere Velardita Andrea . 
PROGRAMMA DELLA GIORNATA 12/04/2014 Ore 15:30 presentazione progetto.
Ore 16:00 esibizione dell'associazione Superabili Avola " Baskin". 
Ore 16:50 esibizione gruppo ginnastica adattata. 
Ore 17:10  fondamentali e mini-torneo di Basket composto da squadre miste. 
Ore 19:00 Chiusura e saluti finali.   

mercoledì 26 marzo 2014

Vince a convince la u.s.d. Città dei mosaici


Arriva  la terza vittoria consecutiva per l'u.s.d. Città dei mosaici che vincendo sul difficile campo dell'Azzurra di Calascibetta ipoteca il secondo posto in classifica.
Partita equilibrata fino al 30', quando grazie ad una splendida azione di Valentino Arancio, che mette di testa  la palla alle spalle del portiere xibetano, la squadra piazzese si porta in vantaggio.
Il raddoppio arriva 5 minuti più tardi grazie  al veterano Peppe  Liuzzo, che sfruttando l'assist del sempre verde Ciccio Rizzo appoggia in rete.
Nel secondo tempo si vede una timida reazione dei padroni di casa ma è sempre l'u.s.d. Città dei mosaici a trovare il terzo gol  sempre con Liuzzo che conferma un ottimo stato di forma. Quasi allo scadere arriva anche il quarto gol per i biancorossi con Arancio I. che chiude così la partita sul 4 a 0.
Grande prova di tutta la squadra che vince e convince per continuare a credere nella vittoria finale.
Valentino Arancio 

lunedì 17 marzo 2014

La u.s.d città dei mosaici batte l'assoro 5 a 1 e sogna la vittoria del campionato

Vince e convince l'u.s.d.città dei mosaici tra le mura amiche che con un rotondo 5 a 1 batte la fanalino di coda Assoro.Parte subito forte la squadra capitanata da Scozzarella, al 7'si porta in vantaggio cn Avvenia bravo a sfruttare un cross di Rizzo. Sembra  controllare la gara la squadra  piazzese,  mal al 15' arriva il pareggio degli ospiti grazie ad un errore difensivo.
Subentra un pó di nervosismo da parte dei giocatori locali che nn riescono più a costruire gioco, solo allo scadere del primo tempo si riportano in vantaggio grazie ad Arancio bravo a sfruttare la corta respinta del portiere ospite sul tiro di Oliveri.
Nel secondo tempo la squadra guidata dal mister Gagliano scende in campo più serena e ordinata, infatti dopo appena 5 minuti arriva il terzo gol con il giovane Farina.  l Assoro sembra nn essere più in campo e l u.s.d. Città dei mosaici ne approfitta siglando il quarto gol su punizione di Scozzarella. all' 80' Liuzzo, il migliore in campo,  chiude i conti cn un bel diagonale dal limite dell' area. 
Continua così la striscia positiva di risultati e la società continua a sognare  la vittoria del campionato.
Valentino Arancio

mercoledì 12 marzo 2014

La u.s.d mosaici batte il Villarosa 2 a1

Grazie ad una splendida ma sofferta vittoria,  l'u.s.d. Città dei mosaici porta a casa i tre punti ipotecando così il secondo posto in classifica. 
Fin da subito si vede la netta superiorità a centrocampo della squadra ospite, che riesce a creare cn triangolazioni e tocchi di classe tante occasioni da gol. Importanti i rientri  di Liuzzo, Scozzarella e Ivan Altabella. Bisogna  attendere il 30' quando su un cross di Oliveri, uno dei migliori in campo, il bomber Rizzo approfittando dell'indecisione del portiere con un pallonetto mette in rete.
Pronta la reazione del Villarosa che cerca di pareggiare ma senza impensierire il portiere piazzese Libro, se nn al 40' bloccando un forte rasoterra dal limite dell'aria.
Nel secondo tempo si vede un po di stanchezza da parte della mosaici che  nn riesce  più a costruire gioco. Al 68' arriva il raddoppio per la squadra piazzese cn Arancio che sfrutta al meglio un diagonale di Rizzo e mette in rete il gol del 2 a 0.
Il Villarosa nn ci sta', e a quindici  minuti dal termine riapre le marcature col  forte attaccante Gruttadauria che approfitta di un errore difensivo. Una vittoria importantissima per la classifica e per la società che si dice soddisfatta della grande prova di carattere dei ragazzi. Partita che non solo fa dimenticare  l'ingiusta sconfitta di Cerami, ma che fa credere sempre di più nella  vittoria finale, senza passare dai play off.
L'inviato Valentino Arancio

giovedì 27 febbraio 2014

Incontro organizzato dai "giovani democratici"


Habemus... Il nuovo Vescovo


Papa Francesco nomina il nuovo Vescovo di Piazza Armerina, è don Rosario Gisana Vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Noto, vice-Rettore della Basilica Cattedrale di Noto.

I "Controcorrente" al mitico Roxi bar... Sosteniamoli!



Da Jovanotti ad Alex Britti da Gino Paoli  ai Pooh da Morandi a Vasco Rossi , il “Roxy Bar” è da sempre stato il tempio della musica , un palco calcato da cantanti e musicisti di spessore , citato dallo stesso Vasco in “Vita Spericolata” , uno dei suoi più grandi successi.
Quest’ anno grazie al contest “Trofeo Roxy Bar” organizzato dallo storico Red Ronnie per dare visibilità agli artisti emergenti , DOMENICA 2 MARZO ALLE ORE 20:30, anche noi avremo l’ opportunità di esibirci LIVE in questo magico posto!

La trasmissione Roxy Bar è ripartita domenica 12 gennaio in diretta streaming su Roxy Bar Tv e proseguirà fino al 30 marzo 2014.

Il programma dedica uno spazio agli artisti emergenti chiamato Trofeo Roxy Bar. Tra tutti quelli che ci scriveranno saranno selezionati 24 artisti che verranno ad esibirsi live con un brano in trasmissione. Questi brani saranno votati dal pubblico in studio e via web sul sito ufficiale, chi riceverà il maggior numero di consensi tornerà ad esibirsi nelle puntate successive.

Avremo quindi anche bisogno del vostro voto e supporto della nostra performance per avere la chance di tornare a calcare il palco del Roxy Bar. Sarà possibile votare online direttamente sul sito ufficiale del Roxy Bar http://www.roxybar.tv/ durante l’ esibizione e fino a mezz’ ora dopo la fine della puntata.

Canteremo per l’ occasione una canzone inedita , esclusa dall’ ultimo Festival di Sanremo.

mercoledì 26 febbraio 2014

Domani il nuovo Vescovo di Piazza

Domani a mezzogiorno verrà annunciato chi sarà il nuovo vescovo della diocesi di Piazza Armerina... Fonti bene informate parlano di un ecclesiastico proveniente  della diocesi si Noto...

lunedì 24 febbraio 2014

Sconfitta della Mosaici contro la capolista

Sconfitta amara e immeritata quella subita dall u.s.d. Città dei mosaici sul campo della prima in classifica Viola 2010 di Cerami. Si capisce subito che la posta in palio è alta, le due squadre si studiano fin dai primi minuti, ma sn gli ospiti ad avere il pallino del gioco  per quasi tutta la prima frazione di gioco. Al 35' del primo tempo  arriva il gol che decide la partita per la Viola 2010, sfortunato auto gol di  Arancio  che devia nella propria rete un cross che arriva dalla metà campo. Il secondo tempo inizia sempre con lo stesso monologo, l'u.s.d. Città dei mosaici padrone del gioco  e la Viola 2010 ad aspettare nella propria metà campo.  Al 30' il giovane Giunta   colpisce il palo con un gran tiro dalla distanza, ma  la risposta  dei padroni di casa non si fa attendere e cinque minuti più tardi i  in contropiede solo un miracolo del portiere Libro nn toglie la speranza agli ospiti. 
Nel finale saltano gli schemi, la mosaici  spinge  cercando disperatamente il gol del pareggio con Oliveri e Arancio. Illusione al 93' quando Gagliano, solo dentro l'aria di rigore, spara addosso al portiere avversario  che miracolosamente evita il pareggio, salvando il primato in classifica.
I dirigenti presenti si dicono amareggiati per il risultato ma non certo per la prova dei ragazzi che nonostante le diverse assenze, causa infortuni da parte di giocatori chiave,  ha dimostrato di poter lottare fino alla fine per la vittoria del campionato anche passando dai play off.
L'inviato Valentino Arancio

martedì 18 febbraio 2014

Calcio, l'u.s.d mosaici vola verso la vetta della classifica

Pioggia di gol allo stadio s. Ippolito, con un netto 7 a 1 l'u.s.d. Città dei mosaici batte il Nicosia e continua così la sua marcia inarrestabile verso la vetta della classifica.
La squadra locale scende in campo col lutto al braccio per la scomparsa dell'ex capitano della mitica Armerina degli 80'   Giovanni Di Pietro.
Partita a senso unico per la squadra di mister Gagliano,  apre le marcature al 15'  Avvenia, che scavalca il portiere cn un morbido pallonetto. Gli ospiti trovano subito il pari grazie ad una disattenzione difensiva regalando così l' 1a 1. La squadra di casa  nn subisce il contraccolpo e trova la rete del 2 a 1 col veterano Bardarè. Allo scadere del primo tempo Oliveri su calcio di punizione porta il risultato sul 3 a 1 per la squadra piazzese.
Il secondo tempo sembra la partita del giovedì,  con gli ospiti in condizioni fisiche non ottimali subiscono il quarto e quinto gol nel giro di 5 minuti cn Farina e Giunta. L'u,s.d. Città dei mosaici continua ad attaccare ma i gol arrivano quasi allo scadere sempre con lo scatenato Farina e Gagliano che chiude i conti su una splendida azione di contropiede.
Una bella vittoria che da fiducia alla squadra in vista del prossimo impegno in casa della capolista Cerami, decisiva per le sorti del campionato.
Valentino Arancio 

sabato 15 febbraio 2014

Sulla riforma delle province Venturino non esclude sorprese

Martedì inizia l'esame degli articoli che dovrebbe portare alla votazione della tanto acclamata riforma delle province. In realtà, così come viene prospettata, sostanzialmente, oltre ad impedire al popolo di scegliere chi  ( comunque) amministrerà l'organo intermedio che si chiamerà consorzio, oltre a  non portare  alcun risparmio ( come ha detto la Corte dei Conti), creerà solo confusione. Piccolo esempio pratico: in questo momento,  ci sono enti che hanno milioni di debiti sul groppone, chi se li accollerà? I nascituri consorzi ? Ve lo immaginate... Dunque, tanto rumore per nulla. All' ars vi sono fortunatamente i distinguo. Che sia chiaro, nessuno non vuole una riforma, purché però, sia chiara, trasparente, che comporti seri risparmi e che non serva solo al Presidente  Malgiolgio per andare a fare annunci spot isterici da Giletti. Ieri sera ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Antonio Venturino, passato al partito socialista dei fratelli Miroddi ( scelta strategica?!?). Il vice presidente dell'ARS dice che ci sarà tanto da lavorare, noi ce lo auguriamo. Abbiamo discusso della famigerata riforma, ed è qui che casca l'asino... -"l'ho detto al presidente crocetta- malgiolglio, così com' è non la voto, ha ragione Musumeci"- e in un momento di quasi sfogo ha aggiunto: " non si può fare una riforma del genere sulla scia dell'umore ( isteria)"-  , a quel punto non ho resistito alla domanda: quindi??? Risposta : " se qualche deputato richiederà  il voto segreto non posso escludere sorprese...". Per ricapitolare, la sorpresa sarebbe che  siccome questa riforma, così com'è, non piace a nessuno, è davvero possibile che anche per i forti mal di pancia dell' inestitente maggioranza, la riforma non passi e che dunque si torni a votare in primavera per le privince...Viva viva

martedì 11 febbraio 2014

Continua la serie positiva della "u.s.d città dei mosaici"

Arriva la seconda vittoria consecutiva per l'u.s.d. Città dei mosaici che si porta nei piani alti della classifica.  Fondamentali saranno così le prossime due giornate per capire se si può puntare a vincere il campionato senza passare per i  play off.
Primo tempo equilibrato cn le due squadre attente a nn subire contropiede,  ma al 30' il bomber Rizzo su azione personale anticipa il difensore ospite e di sinistro mette la palla alle spalle del portiere xibetano. Dieci minuti più tardi splendida triangolazione rizzo - Scozzarella che vede  quest' ultimo offre l'assist al giovane Farina che realizza il gol del 2 a 0.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 2 a 0 a favore dei padroni di casa.
Il secondo tempo si apre cn un calcio di rigore a favore dell u.s.d. Città dei mosaici, ma Giunta dal dischetto spara alto sopra la traversa il rigore che poteva chiudere la partita. Puntuale  arriva la reazione degli ospiti che rimangono in gara e accorciano le distanze a 10 minuti dal termine riaprendo la partita.
Al 90' su azione di contropiede Il solito Rizzo manda di nuovo in rete Farina che realizza la sua doppietta personale e chiude la partita.
La società si ritiene soddisfatta e spera di continuare questa striscia positiva per puntare al salto di categoria e valorizzare i tanti giovani in rosa.
Valentino Arancio

lunedì 10 febbraio 2014

10 febbraio, io ricordo i martiri delle FOIBE!


Questo era quanto scrivevo qualche anno fa,  mi pare sia ancora molto attuale...
"Il 10 febbraio è stato riconosciuto dal parlamento italiano come la giornata del ricordo. Ricordo della migliaia di vittime, uomini,donne e bambini, che durante l’occupazione partigiana Jugoslava del maresciallo Tito, vennero vilmente uccisi nelle svolgere dell’immediato dopo guerra nel confine nord –est dell’Italia. Oltre trecento mila persone furono costrette a fuggire dall’Istria , Dalmazia e fiume. Tutto questo per il solo fatto di essere italiani.
“Riteniamo opportuno -spiega Nino Cammarata- dedicare uno luogo alla memoria di migliaia di innocenti, vittime di una pulizia etnica , nata dal disordine politico e dall’odio nei confronti di una popolazione colpevole solo di appartenere ad una nazione. Per questo motivo invitiamo l’amministrazione a voler intitolare una piazza ai Martiri della foibe. Ricordare e far conoscere una tragedia italiana sulla quale per circa sessant’ anni si è colpevolmente taciuto.
Inoltre invitiamo-continua l’esponente de La Destra- i dirigenti degli istituti scolastici a voler dare risalto in questi giorni alla commemorazione del martirio delle foibe, sensibilizzando gli insegnanti e coinvolgendo gli studenti ad affrontare un argomento ai più sconosciuto, anche a causa della perpetrata omissione in molti libri di testo di questa parte della nostra storia.”
 
Nino Cammarata

lunedì 3 febbraio 2014

Calcio,vittoria casalinga per la "u.s.d. mosaici"

Finisce 4 a 1 al S. Ippolito di Piazza Armerina contro il modesto Centuripe, cancellando così la sconfitta nel derby della settimana scorsa. Si vede fin dai primi minuti la netta superiorità tecnica e tattica nei confronti della squadra ospite, ma sn proprio gli ospiti a passare in vantaggio al 10' cn Rizzo che devia nella propria porta una punizione dal limite.
Non si fa attendere la reazione dell u.s.d. Città dei mosaici che trova il pareggio dopo appena otto minuti cn la giovane promessa Giunta. Al 22' passa in vantaggio cn Oliveri che sfrutta una corta respinta del portiere avversario. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa trovano il terzo gol cn una splendida magia del solito Rizzo che mette la palla all incrocio dei pali alle spalle del portiere.
Poche emozioni nel secondo tempo cn l u.s.d. Città dei mosaici che controlla la partita e la chiude cn la quarta rete che porta la firma di Oliveri siglando così la sua doppietta personale.
Vittoria che porta serenità alla squadra e alla società che invita la tifoseria domenica prossima per la seconda partita consecutiva tra le mura amiche contro l Azzurra  di Calascibetta.
Valentino Arancio