Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

10 febbraio, io ricordo i martiri delle FOIBE!


Questo era quanto scrivevo qualche anno fa,  mi pare sia ancora molto attuale...
"Il 10 febbraio è stato riconosciuto dal parlamento italiano come la giornata del ricordo. Ricordo della migliaia di vittime, uomini,donne e bambini, che durante l’occupazione partigiana Jugoslava del maresciallo Tito, vennero vilmente uccisi nelle svolgere dell’immediato dopo guerra nel confine nord –est dell’Italia. Oltre trecento mila persone furono costrette a fuggire dall’Istria , Dalmazia e fiume. Tutto questo per il solo fatto di essere italiani.
“Riteniamo opportuno -spiega Nino Cammarata- dedicare uno luogo alla memoria di migliaia di innocenti, vittime di una pulizia etnica , nata dal disordine politico e dall’odio nei confronti di una popolazione colpevole solo di appartenere ad una nazione. Per questo motivo invitiamo l’amministrazione a voler intitolare una piazza ai Martiri della foibe. Ricordare e far conoscere una tragedia italiana sulla quale per circa sessant’ anni si è colpevolmente taciuto.
Inoltre invitiamo-continua l’esponente de La Destra- i dirigenti degli istituti scolastici a voler dare risalto in questi giorni alla commemorazione del martirio delle foibe, sensibilizzando gli insegnanti e coinvolgendo gli studenti ad affrontare un argomento ai più sconosciuto, anche a causa della perpetrata omissione in molti libri di testo di questa parte della nostra storia.”
 
Nino Cammarata

Nessun commento:

Posta un commento