Pagine

domenica 30 dicembre 2012

Province, peggiora la qualità della vita: al Sud le condizioni peggiori

dal "GdS"


Peggiora la qualità della vita nelle province italiane: a registrarlo è il quattordicesimo Rapporto sulla Qualità della vita in Italia 2012, realizzato da ItaliaOggi con l'università La Sapienza di Roma. E dunque, dopo la netta caduta registrata già lo scorso anno, nel 2012 sono 42 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 45 della passata edizione. Con il Rapporto 2012 si registra il peggior risultato dalla prima edizione dell'indagine: salgono a 61 le province nelle quali la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente.

Piazza Armerina, parte il "taxi amico" per disabili

dal "GdS"
di Roberto Palermo


Si chiama «taxi amico», un Fiat Ducato da 7 posti con due pedane per disabili che sarà messo a disposizione gratuitamente del Comune per 4 anni da una società di Bologna che si accollerà tutte le spese di assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo. Parte la partnership tra pubblico e privato che consentirà al settore Politiche sociali di dotarsi senza costi di un nuovo mezzo destinato al trasporto dei portatori di handicap e degli anziani con problemi motori.

La società Mgg Italia con cui l'amministrazione ha concluso l'accordo coprirà le spese con un sistema di sponsorizzazioni attivato con le aziende commerciali piazzesi. In pratica il Fiat Ducato sarà non solo un veicolo sociale, ma anche una sorta di mezzo pubblicitario in movimento, ricoperto quasi interamente da spazi pubblicitari che accoglieranno i marchi delle ditte commerciali armerine, le quali pagheranno una quota nel quadriennio per vedere il proprio nome associato all'iniziativa ed avere un conseguente ritorno d'immagine durante il periodo. Il Comune dovrà solo accollarsi le spese del carburante e fornire un autista nel quadro del personale già a propria disposizione.

sabato 29 dicembre 2012

Ticket sanita' per ricette e ricovero

da "Ansa.it"


PALERMO, 29 DIC - Un ticket di un euro per le ricette mediche, fermo restando le attuali fasce di esenzione, e un ticket per i ricoveri ospedalieri: 10 euro al giorno fino a un massimo di 7 giorni per chi ha un reddito superiore a 50 mila euro lordi all'anno e 25 euro per i redditi superiori a 100 mila euro. I ticket sono previsti nella legge di stabilita' approvata dal governo della Regione, presieduto da Rosario Crocetta. I ticket consentiranno alla Regione di incassare circa 23 milioni di euro l'anno.

Autostrade, dal primo gennaio pedaggi piu' cari del 3,9%

Da "Ansa.it"



Autostrade più care dal primo gennaio. E' in arrivo un aumento medio del 3,91%, ma l'incremento può essere anche più alto, fino a toccare il +14% in Valle D'Aosta e il 13% nel Veneto. E' quanto riporta oggi Il Sole24ore che anticipa così il contenuto dei decreti che autorizzeranno i rincari richiesti dalle società concessionarie in base agli investimenti fatti.

L'anno nuovo - scrive il Sole24ore - comincerà ancora una volta con una sorpresa amara per chi si è messo in viaggio in auto per le vacanze natalizie. L'aumento medio dei pedaggi sarà del 3,91%, contro il 3,3% del 2011 e il 3,1% del 2012. E' questa una percentuale "media", perché il range degli aumenti è ampio a seconda della tratta considerata: si potranno avere incrementi inferiori all'1% e rincari tra il 10 e il 14%, che saranno registrati sulle autostrade della Valle d'Aosta, complice le caratteristiche delle concessionarie e del territorio. Con tutta probabilità - scrive il quotidiano - anche le Autovie Venete potrebbero avere un incremento attorno al 13%.

In generale, la convenzione che raggruppa il maggior numero di tratte autostradali, tra cui la Milano-Roma-Napoli, dovrebbe ottenere un incremento attorno al 3,55%, contro il 3,51% del 2012. Ci sono poi altre sei concessioni gestite da Autostrade per l'Italia attraverso società controllate, che registrano aumenti a parte: Tangenziale di Napoli, Traforo del Monte Bianco, Autostrade Meridionali e raccordo della Valle 'Aosta, quest'ultima una della delle concessionarie valdostane che segnerà un incremento attorno al 14%. Per l'autostrada tirrenica, invece, l'incremento dovrebbe variare tra il 4 e il 5%. Queste, almeno, precisa il quotidiano sono le richieste avanzate dalle società concessionarie sulla base degli investimenti fatti che dovranno trovare autorizzazione nei decreti del ministero delle Infrastrutture.

venerdì 28 dicembre 2012

Piazza Armerina, uno sciopero per salvare l'ospedale Chiello

dal "GdS"
di Roberto Palermo


Circondare l’Asl e non fare uscire i dirigenti per salvare l’ospedale Chiello dal concreto rischio di una chiusura. A proporre la radicale iniziativa di protesta Luigi Bascetta, coordinatore provinciale del sindacato Cobas, il quale lancia l’idea di uno sciopero a tutto campo. “Ci vuole uno sciopero generale, bisogna bloccare tutto: scuole, trasporti, servizi, autostrade, punti di rifornimento energetici, uffici pubblici, supermercati”, dice Bascetta. “Quando migliaia di cittadini arrabbiati e decisi circonderanno l’Asl e la Prefettura e non faranno uscire per giorni questi signoroni del potere vedrete come diventeranno mansueti e ragionevoli e vedrete che, come per incanto, risolveremo il problema dell’ospedale, ci daranno pure l’elisoccorso”, spiega il sindacalista con un appello alla società civile.


giovedì 27 dicembre 2012

Villa Romana, scontro sull’area commerciale


di ROBERTO PALERMO

 Confcommercio e Confesercenti apertamente contro il bando pubblico comunale per l'assegnazione di 26 posti nella nuova area commerciale della Villa Romana del Casale. Un esposto alla Procura di Enna da parte della Confesercenti, un possibile ricorso al Tar di Catania da parte della Confcommercio, la richiesta da parte di entrambi i sindacati di categoria di un consiglio comunale straordinario e urgente per chiedere maggiori tutele agli operatori commerciali che da anni lavorano nel settore della vendita dei souvenir presso il sito Unesco. Sul piatto della protesta la mancata conversione delle licenze di categoria C (itineranti) in licenze di categoria A (a posto fisso), la presenza di criteri tra i punteggi previsti nel bando che potrebbero sfavorire chi da anni opera a ridosso dell'area archeologica, il mancato rispetto del regolamento consiliare da parte dell'ufficio Commercio. Alle due sigle sindacali, poi, non è andato giù il parere negativo espresso dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Enna che di fatto ha bocciato e fatto depennare i 9 stand mobili previsti in via temporanea nel regolamento comunale, in aggiunta ai 22 box fissi in legno realizzati nella nuova zona commerciale dell'area Pit della Villa Romana. La presenza degli stand era stata deliberata per l'esiguità del numero dei box in legno e dare più spazio ai commercianti. Confcommercio e Confesercenti avrebbero accettato prescrizioni sul colore e i materiale degli stand aggiuntivi, ma il parere negativo è stato vissuto come un'invasione di campo nelle strategie economiche in materia di commercio su area pubblica.

da julien...

ARMERINA EMERGENZA - RACCOLTA ALIMENTARE


L'associazione Armerina Emergenza cogliendo pienamente lo spirito natalizio di condivisione replica, dopo il grande successo dello scorso fine settimana, la raccolta alimentare presso alcuni supermercati di Piazza Armerina. In occasione del weekend che precede il Capodanno i volontari di Armerina Emergenza e Garibaldini a Cavallo raccoglieranno alimenti di prima necessita. Quanto raccolto sarà distribuito alle famiglie meno abbienti, nella seconda settimana di gennaio. Con un piccolo acquisto si contribuisce ad una causa solidale. L'associazione si fa garante dell'intera distribuzione, certa del fatto che molti "ci metteranno il cuore" per rendere questo evento un momento fraterno. Non facciamo gli indifferenti ma ascoltiamo i bisogni degli altri che hanno meno possibilità di noi. Aiutare nella raccolta serve a chi dona e a chi riceve, perché entrambi ne gioiranno. 
Un piccolo gesto e puoi contribuire a regalare felicità a chi ha perso il sorriso perché attanagliato dalla triste realtà economica. INSIEME POSSIAMO. Grazie!                                                     
Roberto La Monica – Vicepresidente Associazione di Volontariato Armerina Emergenza Protezione Civile.

domenica 23 dicembre 2012

Trasporto disabili a Piazza Armerina, il Comune condannato al rimborso spese

dal "gds"


Comune condannato a pagare 53 mila euro al Csr, il Consorzio siciliano di riabilitazione, per il trasporto dei disabili effettuato dal centro tra il 2002 e il 2005. 
L’amministrazione comunale decide adesso di ricorrere in appello dando incarico agli avvocati Pietro De Luca e Pietro Mela. Per il doppio incarico è stata impegnata una spesa di circa 7 mila euro. Il tribunale civile di Enna ha riconosciuto il diritto del centro a ricevere il rimborso delle spese sostenute per il trasporto dei portatori di handicap, necessario a fornire le cure riabilitative in contrada Bellia. Un servizio di trasporto previsto per legge e svolto in forma di supplenza dal Csr, ma che non era stato chiesto dall’allora amministrazione comunale. Oltre ai 53 mila euro le casse comunali sono state condannate anche a pagare gli interessi, le spese di giudizio pari a 3.300 euro e consulenze processuali.

campagna di sensibilizzazione promossa da U.N.A armerina e dogproject l'adozione degli animali


raccolta giocattoli dei giovani dell'UDC


sabato 22 dicembre 2012

venerdì 21 dicembre 2012

ragazzi a che ora è la fine del mondo ???

Tragedia a Piazza. Esplode autovettura su 117 bis, forse un suicidio

da "vivienna"

Piazza Armerina. Esplode autovettura su 117 bis, forse un suicidio

da "vivienna"
Esplode un’autovettura sulla statale 117 Bis, a Piazza Armerina, in cui è morto un cinquantaseienne, S. I.. L’incidente è avvenuto dopo le 18 e la strada, che collega Piazza Armerina a Caltanissetta e Gela. Secondo una prima ricostruzione la violenta esplosione sarebbe avvenuta all’interno dell’abitacolo e potrebbe essere stata causata da vapori di benzina che hanno saturato l’automobile. Non si esclude, però, che possa trattarsi di un suicidio: l’uomo potrebbe essersi cosparso di benzina. L’esplosione ha catapultato all’esterno il corpo dell’uomo.
Ascoltati i familiari della vittima, originaria del ragusano ma residente a Piazza Armerina
.

giovedì 20 dicembre 2012

La fine del mondo secondo Agata...

‘Nino mi ha più volte proposto di scrivere qualcosa nel blog e così eccomi qua…Quale ispirazione
migliore: la fine del mondo! Non mi andava di scrivere “impegnativo”,per cui scrivo per vezzo o
per passione, magari anche per passatempo.
E allora ci provo. Ponendo per assurdo che il 21 dicembre finisca il mondo, non voglio avvilirvi/mi,
così spero di esorcizzare raccontandovi una storia.
(Ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale).
Un albero di natale adornato a festa, delle calze cucite dalla nonna appese sul bordo del
caminetto acceso. Il nonno e il piccolo Josuè, incartano i loro doni. Piccoli animaletti in legno che il nonno ha pazientemente lavorato con il coltellino, quello che tiene sempre nella tasca destra.
Il lavoro scorre veloce fino a quando Josuè esclama: “ Nonno! Ma tu ci credi che finirà il mondo?”.
L’uomo, anziano e saggio, sapeva di non poter dare al piccolo una risposta troppo scontata né
tantomeno sarebbe bastato un secco no..o si. Così alzandosi dalla poltrona disse: “ vieni Josuè,
sediamoci qui in terra davanti al fuoco, ti racconto una storia…”

Il Comune dovrà pagare una parcella da 104mila euro ad alcuni professionisti e 8mila euro per uno studio geologico

di ROBERTO PALERMO
 Parcheggi seminterrati mai realizzati in piazza Falcone Borsellino, ma le casse comunali ora dovranno pagare le parcelle ai progettisti dell’opera pubblica rimasta nel cassetto. Arrivati in commissione Bilancio come debiti fuori bilancio una consistente parcella da 104 mila euro da pagare ad uno studio di professionisti per la progettazione dei parcheggi seminterrati e un’altra parcella per uno studio geologico da 8 mila euro. In commissione è stata data lettura di un precedente parere sfavorevole del servizio Economico-finanziario e sono stati sollevati dubbi sulla sussistenza della copertura finanziaria. La realizzazione dell’infrastruttura, finanziata con oltre due milioni di euro, era rimasta in bilico per quasi un decennio, con il consiglio comunale che poi aveva bocciato un mutuo ad integrazione del finanziamento, di fatto bocciando l’intera opera.

Provincia Enna: obbligo catene a bordo o pneumatici da neve dal 17 dicembre al 15 marzo 2013

da "viviEnna"
È a firma del presidente della Provincia Giuseppe Monaco l’ordinanza con la quale si stabilisce l’obbligo per gli automobilisti in transito nelle arterie provinciali dell’uso di pneumatici da neve o di catene a bordo nel periodo che va dal 17 dicembre al 15 marzo del 2013. Il provvedimento conforme alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CE recepita dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha lo scopo non solo di garantire la sicurezza dei veicoli in transito nel periodo invernale, ma anche di evitare intralci nella circolazione in caso di precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio. Tale obbligo sarà valido anche al di fuori del periodo previsto, in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o per la formazione di ghiaccio.
La rete viaria interessata:

mercoledì 19 dicembre 2012

Lantieri e Venturino faranno parte della V commissione Cultura, Formazione e Lavoro








La Commissione Cultura formazione e lavoro ha competenza nelle seguenti materie: pubblica istruzione, beni ed attività culturali, lavoro, formazione professionale, emigrazione.


forse era meglio averli in due commissione differenti...?

Valentino Arancio comunica una iniziativa natalizia dei ragazzi dell'UDC

 
domenica mattina dalle 9,30 in piazza Generale Cascino.

MUSUMECI: “ZICHICHI MI QUERELA PERCHE’ HO DETTO LA VERITA’!”


“La lotta alla Parentopoli alla Regione Siciliana dev’essere uguale per tutti, dirigenti, deputati ed assessori. Anche quando l’assessore si chiama Zichichi!” Così Nello Musumeci, appresa la notizia che il figlio di Antonino Zichichi, Lorenzo, ha preannunciato querela contro di il leader de La Destra-AS. “Sostiene che l’avrei diffamato. Mi dispiace per lui, ormai non sa proprio più come difendersi.”
Rincarando la dose in merito alla Parentopoli alla Regione, Musumeci cita le “doppie misure” di Crocetta: “Il presidente della Regione Siciliana si accorge – peraltro dopo quanto apparso su Report – della vergognosa Parentopoli dei deputati nella Formazione professionale, ma continua ad ignorare la stessa Parentopoli del suo assessore Zichichi nella gestione dei Beni culturali, da me denunciata già da qualche settimana. Due pesi e due misure, una situazione davvero imbarazzante!”

Inviato da Andrea Arena


COMUNICATO STAMPA: Social_Mente per Waiting for the end

WAITING FOR THE END è il nome della prima manifestazione del gruppo Social_mente che organizza per Venerdì 21 Dicembre alle ore 21.00, in Piazza Martiri D’Ungheria, l’osservazione della Luna. Verranno montati due telescopi e accompagnati da violino e vin brulè si assisterà allo spettacolo della Luna. Per questa curiosa manifestazione il gruppo Social_Mente non a caso ha scelto il centro storico ed una nuova piazza che da poco è stata riconsegnata ai piazzesi. Con questa manifestazione il nuovo gruppo vuole richiamare e sensibilizzare tutti i cittadini ai temi della cura e alla semplice fruizione del nostro centro storico ricco di arte, storia e cultura. Manifestazioni come questa sottolineano che tutte le iniziative di qualsiasi materia possono essere a portata di tutti se rese disponibili in piazza.
La manifestazione è soggetta a modifiche in base alle variazioni meteo: segui su facebook gli aggiornamenti: (evento) WAITING FOR THE END.

Piazza Armerina 18-12.-12                                                                                                                                 
                                                                                        Il gruppo Social-Mente

Cattedrale sempre aperta ai turisti?

dal "gds"
di ROBERTO PALERMO
 
“Disponibili a trovare una soluzione per mantenere sempre aperta la Cattedrale ai turisti, ma solo se c’è la disponibilità di personale di fiducia e qualificato in accordo con il Comune o altri enti”. Il vescovo Michele Pennisi lancia un segnale di collaborazione per poter colmare la fascia oraria tra 12 e le 15.30, quella in cui la principale chiesa della Diocesi resta chiusa, con le porte sbarrate alla curiosità e alla fruizione dei turisti. I visitatori rimangono troppo spesso sulle scalinate esterne. Un gruppo facebook chiamato “Duomo Aperto” nelle scorse settimane aveva sollecitato monsignor Pennisi, ma anche il parroco Filippo Bognanni, a venire incontro alle richieste di guide turistiche e cittadini per garantire l’apertura con orario continuato dell’edificio di culto. Monsignor Pennisi, però, precisa anche una cosa: “La cattedrale non è un museo, è un edificio di culto, e poi devono essere i turisti ad adeguarsi agli orari della chiesa e non viceversa”.

Piazza protagonista in tv

dal "gds"
 
La città dei mosaici e i suoi tesori in onda per due giorni su “Borghi d’Italia”, la trasmissione di approfondimento di Sat 2000, canale 28 del digitale terreste o canale 142 di Sky. Piazza sarà protagonista del canale televisivo nella puntata del 22 dicembre alle 16.25 e in replica il giorno dopo, il 23 dicembre, alle 13.30. Il programma Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, si occuperà nel corso del servizio del Palio dei Normanni, la manifestazione in costume che vede impegnati 500 figuranti ogni anni dal 12 al 14 agosto, e della visita alla Villa Romana del Casale, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Al centro della puntata anche il borgo antico, la pinacoteca, il teatro e la storia della città. Monsignor Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, inoltre, presenterà la cattedrale e la grande tradizione di fede degli abitanti per la patrona Maria SS delle Vittorie.

Un’emergenza dopo l’altra a Piazza Armerina: libici fuggiti, caso da risolvere

dal "gds"
di Roberto Palermo
 
Senza un'«exit strategy» la situazione per i 110 immigrati dell'emergenza Nord Africa, tutti cittadini africani richiedenti asilo politico dopo la crisi libica di oltre un anno fa e ospiti dei centri di accoglienza, non ha uscita. Si è concluso con un nulla di fatto il vertice alla Prefettura di Enna, voluto con insistenza dai titolari dei centri per trovare una soluzione che accompagni con più gradualità la fuoriuscita dalle strutture degli immigrati, soprattutto di donne e bambini riuniti in nuclei familiari. Anche ieri pomeriggio i responsabili delle cinque comunità di accoglienza, tre della città dei mosaici, una di Aidone e una di Pergusa, hanno voluto incontrare il sindaco Carmelo Nigrelli per fare il punto della situazione e trovare soluzioni condivise.

martedì 18 dicembre 2012

il movimento "nun te regghe più" raccoglie firme


Il movimento apartitico "Nun te regghe più" nato per abbattere i privilegi della casta politico-istituzionale ha avviato una nuova raccolta firme che segna la prosecuzione delle iniziative promosse nel recente passato. Il gruppo nacque sul social network Facebook dopo il successo della raccolta di firme di qualche mese fa a favore di una legge di iniziativa popolare. Piazza Armerina è uno dei comuni individuati dal gruppo "Nun te regghe più" per effettuare la raccolta firme che prende avvio a partire da questa mattina presso gli uffici comunali di piazza Garibaldi: «Sarà possibile - spiega la coordinatrice del gruppo Ilenia Paternicò - firmare per queste nuove proposte, presso la segreteria affari generali che si trova al 2° piano della sede comunale. Le proposte riguardano tre argomenti. In primo luogo l'abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti e ai comitati promotori del referendum, la seconda proposta invece è relativa alla istituzione del tetto massimo per le pensioni e alla introduzione del reddito minimo garantito, infine c'è una terza proposta che riguarda la fissazione dei termini per la discussione delle proposte di legge di iniziativa popolare". Ilenia Paternicò aggiunge infine: "I cittadini prima di recarsi a firmare possono visionare i testi dei nuovi disegni di legge per avere contezza delle nostre 3 proposte legislative in tutta la loro stesura collegandosi al sito www. gruppontrp. it".

A Palazzo Trigona un antico quadro esposto con un percorso tattile per i non vedenti fino al 6 gennaio

da  "lasicilia"
la tela sull´adorazione dei pastori (a fianco)
 Un percorso sensoriale per i non vedenti, la scoperta dell'arte attraverso il metodo Braille, un vero e proprio viaggio tattile verso la luce. Un'esperienza ormai diffusa nel mondo che arriva a Piazza Armerina in occasione dell'esposizione temporanea della tela "L'Adorazione dei pastori" di Matthias Stom, prestata eccezionalmente dal Comune di Monreale per il periodo natalizio. Opera che anche i ciechi potranno "vedere" sfiorando tre pannelli, a rilievo, appositamente realizzati dagli esperti della Stamperia regionale Braille onlus. Un'iniziativa del Parco archeologico della Villa del Casale di Piazza Armerina, in continuità con l'innovativa scelta di dotare l'antica residenza romana di una segnaletica "leggibile" anche per i non vedenti. Un circuito di visita e didattica che è nei programmi del Parco, per l'ampliamento della fruizione del sito, dopo la riapertura della Villa, in luglio, al termine del complesso restauro durato oltre cinque anni.
Il quadro, la sua riproduzione in rilievo e il percorso didattico, leggibile in Braille, saranno in mostra a Palazzo Trigona, a Piazza Armerina dal 21 dicembre al 6 gennaio e saranno visitabili tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso libero (chiusura il 25 dicembre e l'1 gennaio).

Un albero augurale in piazza allestito da Rotaract e bimbi

da "la sicilia"
 Il Rotaract club di Piazza Armerina augura buone feste alla cittadinanza allestendo in piazza Boris Giuliano un albero interamente decorato dai soci e dai bambini del III circolo didattico Rocco Chinnici. «Da oltre cento anni il Rotary promuove iniziative di carattere sociale unendo le risorse e le competenze dei membri con una dedizione che si esprime nel motto "servire al di sopra di ogni interesse personale"- dichiara la presidente del Rotaract armerino Elena Cammarata - per questo la recente costituzione della nostra organizzazione giovanile è stata accolta con grande entusiasmo da molti miei concittadini». Tante sono le iniziative e gli obiettivi che i membri si prefiggono di raggiungere, approfittando anche dei giorni che anticipano il Natale per sensibilizzare la popolazione su un dramma spesso dimenticato che è il tema centrale del progetto distrettuale: la violenza su donne e minori.
«Abbiamo voluto coinvolgere i bambini della scuola elementare - prosegue Cammarata -

"Questo ospedale deve essere salvato"

di ROBERTO PALERMO
 Un appello a salvare l’ospedale Chiello e a mettere al centro la persona. Il vescovo Michele Pennisi, in visita ieri mattina ai malati del presidio sanitario, ha incontrato medici, infermieri, pazienti ed esponenti politici, lanciando un messaggio di speranza in vista del periodo natalizio. Non senza soffermarsi con parole chiare sul futuro del nosocomio piazzese, il cui futuro torna di nuovo a rischio dopo il decreto ministeriale che prevede un ospedale ogni 150 mila abitanti. “Più volte ho preso posizione per il ridimensionamento dell’ospedale Chiello, invito tutte le autorità competenti a rispettare le finalità dei benefattori e dei fondatori di questo presidio e a fare il possibile per tutelare e promuovere il pieno rispetto del diritto a strutture sanitarie qualitativamente efficienti a misura d’uomo che garantiscano ai cittadini il fondamentale diritto alla salute e siano vicine ai bisogni delle persone”, sottolinea la guida spirituale della diocesi armerina.

lunedì 17 dicembre 2012

l'ultimo video del gruppo piazzese "controcorrente"

"Macché meteorite, è soltanto legno!"

brancaccio, meteorite, palermo, Cronacada "livesicilia"
Nessuna profezia dei Maya che si avvera, nessun evento eccezionale. Quello che a primo impatto è apparso come un meteorite, poi recuperato dalla polizia in un campo a Brancaccio sabato scorso, è legno.

E' questo il risultato degli esami degli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo che in mattinata hanno effettuato le analisi. Quella che inizialmente sembrava una pietra sarebbe un grosso pezzo di legno, dal diametro di almeno venti centimetri. Resta da chiarire come sia arrivato sul campo, danneggiandolo.

AVVISO DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 10 POSTI DI CAT. “B PART-TIME AL 50% RISERVATO ALLA STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO DETERMINATO PRESSO L’ENTE

dal sito del comune di Piazza Armerina

Si rende noto che è indetta una selezione, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 24/2010 e dell’art. 17 comma 12 del D.L. 01.07.09 n. 78 convertito con legge 3 agosto 2009 n. 102, per la copertura di n. 10 posti di cat. B. a tempo indeterminato part- time al 50% tra il personale di categoria “B”, in servizio presso l’Ente, a tempo determinato, alla data di pubblicazione del presente avviso.

Il bando integrale è pubblicato sul sito web dell’Ente:
www.comune.piazzaarmerina.en.it.

Per informazioni rivolgersi al Settore Organizzazione e Gestione Risorse Umane Atrio Fundrò,1 tel 0935/982233-235-293

Piazza Armerina, avviata la stabilizzazione per 10 precari comunali

dal "GiornalediSicilia"
di Roberto Palermo


Parte il bando per l’inserimento nella dotazione organica di dieci lavoratori part-time a 19 ore settimanali. Il concorso è riservato alla stabilizzazione a tempo indeterminato del personale attualmente in servizio a tempo determinato


PIAZZA ARMERINA. Avviata la stabilizzazione per 10 dipendenti precari comunali. Parte il bando per l’inserimento nella dotazione organica di dieci lavoratori part-time a 19 ore settimanali. Il concorso è riservato alla stabilizzazione a tempo indeterminato del personale attualmente in servizio a tempo determinato. Una prima fetta di fuoriuscita dal precariato per una parte dei 92 “contrattisti” che lavorano in alcuni casi da più di venti anni presso il Comune. Entro il 18 dicembre i lavoratori presenteranno le domande e il 31 dicembre verranno immessi in servizio. Entro il 31 dicembre verrà pubblicato il bando per stabilizzare 82 categorie C, impiegati, geometri, ragionieri, vigili urbani e dare un assetto stabile agli uffici, alcuni dei quali sono ormai retti solo da contrattisti che hanno accumulato anni e anni di esperienza alle spalle. 

Droga a Piazza, per undici stamattina udienza decisiva

dal "GiornalediSicilia"


Quattro riti abbreviati che si chiuderanno, un patteggiamento che attende di essere ratificato e una decisione sulle altre sei richieste di rinvio a giudizio formalizzate dalla Procura

ENNA. Giornata cruciale per l'inchiesta antidroga «Children in danger», che approda oggi in tribunale con 11 persone alla sbarra. Quattro riti abbreviati che si chiuderanno, un patteggiamento che attende di essere ratificato e una decisione sulle altre sei richieste di rinvio a giudizio formalizzate dalla Procura. Si chiuderà, oggi, dinanzi al Gup Calogero Commandatore l'udienza preliminare per l'indagine antidroga degli agenti del commissariato di Piazza Armerina.
Un servizio sulle pagine del Giornale di Sicilia, edizione di Enna, in edicola oggi.

venerdì 14 dicembre 2012

primo disegno di legge presentato all'Ars: "subito tagli alle indennità"

(ANSA) - PALERMO, 12 DIC - Un taglio del 30% alle indennita' del presidente della Regione, degli assessori esterni e dei parlamentari regionali; e una sforbiciata del 30% anche ai fondi destinati ai gruppi parlamentari. E' quanto prevede un disegno di legge depositato all'Ars dai deputati della Lista Musumeci. ''Si tratta del primo ddl in assoluto gia' consegnato agli uffici - dice Nello Musumeci - La proposta e' sottoposta al vaglio dell'aula, i tagli possono essere aumentati al 40% o ridotti al 20%''.

 Ezra Pound diceva: "l'unica cultura che rispetto è quella delle idee che diventano azione..."

Debito sfonda i 2.000 miliardi


da "Ansa.it"

Il debito pubblico italiano sfonda quota 2.000 miliardi e a ottobre si attesta a 2.014 miliardi, in valore assoluto il livello più alto di sempre. E' quanto emerge dal supplemento "Finanza pubblica" al bollettino statistico della Banca d'Italia.

Le entrate tributarie dei primi 10 mesi dell'anno segnano un incremento del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. E' quanto emerge dai dati del gettito fiscale, al netto dei fondi speciali della riscossione, riportati dal supplemento "Finanza Pubblica" al bollettino Statistico della Banca d'Italia.

niente fondi per il centro immigrati, il vescovo: "Senza futuro dopo feste"



 di Roberto Palermo dal "gds"
«Si rischia un grave problema di ordine pubblico, oltre che di carattere sociale, non si possono buttare sulla strada da un giorno all'altro gli immigrati dell'emergenza Nord Africa ospiti sul nostro territorio». Il vescovo Michele Pennisi alza la voce in difesa dei 110 immigrati dell'emergenza Nord Africa, tutti cittadini africani richiedenti asilo politico dopo la crisi libica di oltre un anno fa, 75 dei quali ospiti in diverse strutture nella città dei mosaici. Anche la Caritas diocesana si sarebbe mossa nei giorni scorsi, con la richiesta al ministero della Cooperazione internazionale di una proroga delle rette pagate per il sostentamento della comunità extracomunitaria.

Dal primo gennaio, infatti, le rette non saranno più pagate ai centri di accoglienza.
«C'è un'incertezza di fondo su tutta la vicenda, la stessa Prefettura non ha indicazioni dall'alto, ma abbiamo il dovere di garantire a queste persone, soprattutto alle donne e bambini, di poter contare sull'assistenza, non possono essere messi per strada dal primo gennaio», dice monsignor Pennisi

Piazza: raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà



di Roberto Palermo dal "gds"
Nuova raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà promossa dalla Confraternita del SS Crocifisso. L’iniziativa consentirà ai cittadini che faranno la spesa il 15 dicembre nei supermercati Eurospin, Ard Discount, Maxisidis e Sisa di poter comprendere nella lista del carrello dei beni di prima necessità da destinare alla raccolta alimentare. “Riproponiamo questa raccolta non per essere ripetitivi, ma considerata la situazione attuale, ovvero il punto di indifferenza cui siamo giunti tutti quanti, possiamo riconoscere che il volontariato rappresenta l’ancora di salvezza in questo mondo”, spiegano gli organizzatori. Nella città dei mosaici sono oltre 500 le famiglie che farebbero ricorso ad aiuti alimentari attraverso il supporto di associazioni ed enti di beneficenza che operano sul territorio.

giovedì 13 dicembre 2012

oggi è Santa Lucia e stasera mangerò la cucìa...

Vi invitiamo a perdere qualche minuto per guardare questo video. Chiarisce alcuni concetti semplici che, tuttavia, sono ignorati dai più. Non dobbiamo essere più superficiali. La finanza internazionale e la Bce ci stanno annientando. Buona visione.


Piazza, quintali di amianto scoperti in quattro discariche



dal "GiornalediSicilia"
di Roberto Palermo

Intanto il Corpo forestale sequestra un deposito abusivo di scarti di edilizia, ferraglia e plastica in un oleificio

PIAZZA ARMERINA. Decine di quintali di amianto scoperti in quattro discariche abusive dagli uomini della Protezione civile comunale, mentre il Corpo Forestale sequestra un deposito abusivo di scarti di edilizia, ferraglia e materiale plastico all'interno di un oleificio. L'abbandono di rifiuti speciali ancora protagonista nelle contrade della città dei mosaici. Messi i sigilli dell'autorità giudiziaria su un'area di 200 metri quadri dagli uomini del distaccamento del Corpo Forestale che stavano effettuando un controllo su un oleificio per verificare il rispetto delle norme in materia ambientale. Nel corso del monitoraggio gli investigatori, coordinati dal comandante Roberto Franchino, si sono accorti di un'area nella quale erano accatastati alcuni quintali di scarti provenienti da lavori edili, ferro, plastica ed altro materiale inquinante.

Imprenditori alle prime armi, piccoli prestiti dalla Caritas a Piazza Armerina



dal "GiornalediSicilia"
di Roberto Palermo









Iniziativa per i giovani: saranno aiutati a creare un piano finanziario e accompagnati fino alla realizzazione del progetto


PIAZZA ARMERINA. Piccoli prestiti ai giovani da parte della Caritas diocesana. Nell’ambito del Progetto Policoro i giovani interessati a creare impresa che si presenteranno allo sportello Caritas saranno accolti, orientati, aiutati a creare un piano finanziario e accompagnati fino alla realizzazione dell’idea progettuale. “Ci è sembrata un’idea da condividere con quanti vogliono rendere protagonisti, delle proprie risorse i nostri giovani e incoraggiarli a scommettersi nel nostro territorio”, spiega la professoressa Irene Scordi, vicedirettore della Caritas. Era stato il consiglio pastorale diocesano, con il beneplacito del vescovo Michele Pennisi e l’appoggio del consiglio presbiterale, a condividere tra le iniziative per l’anno della fede la creazione di un fondo di rotazione da destinare al finanziamento di un micro-credito a favore di chi vuole creare lavoro.

mercoledì 12 dicembre 2012

Rotaract ed iniziative natalizie... intervista ai ragazzi.


finanziamenti per la messa in sicurezza di alcuni istituti scolastici della provincia.

da "vivienna"
 Altri 4 istituti della provincia hanno ottenuto il finanziamento nell’ambito del secondo stralcio del programma straordinario di interventi per la messa in sicurezza, la prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici. Uno stanziamento che arriva dopo le numerose verifiche effettuate tempo addietro dai tecnici dell’Ente per monitorare e constatare la tenuta delle strutture scolastiche in caso di eventi sismici. Quest’ultimi finanziamento superano i 500 mila euro e si aggiungeranno ai circa 8 milioni di euro già assegnati a 11 edifici scolastici dai fondi PON 2007/2013per migliorare l’efficienza energica delle scuole. Gli istituti a cui si assegneranno i fondi CIPE sono il liceo classico “Fratelli Testa” di Nicosia ( 65 mila euro), il liceo classico di Leonforte (65 mila euro), l’ITCG “Maiorana “di Troina (65 mila euro) e il Liceo scientifico “ Farinato” di Enna ( 309 mila euro). Per il liceo di Enna i lavori riguarderanno l’ala prima destinata ad accogliere alcune aule dell’istituto Professionale .

i ragazzi del rotaract addobbano un albero natalizio alla "villetta".




i pensieri degli alunni della  terzo circolo "Chinnici"

oggi alla 17 c'è consiglio comunale, diverse interrrogazioni all'o.d.g.


 all'ordine del giorno:

all'1- Modifica delibera n.89 del 16/10/2012-Addizionale Comunale all’IRPEF per l’anno 2012.-Ulteriori provvedimenti a seguito del rilievo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. n. 25737 del 29/11/2012;

2- Regolamento per l’uso dello Stemma Comunale, del Gonfalone Comunale e della Fascia Tricolore;

3- Risposta interrogazione Cons .Fioriglio avente ad oggetto “Stato causa Comune di Piazza Armerina contro SIACE SPA in liquidazione”-Autorità competente Corte d’Appello di Catania;

4- Risposta interrogazione Cons Fioriglio in merito all’esproprio attuato dalla Provincia Reg.le di Enna dell’area destinata a zona commerciale e parcheggio annessa alla Villa Romana del Casale, realizzata con fondi PIT 11;

5- Risposta interrogazione relativa alle seguenti problematiche:Casa di Riposo,Raccolta rifiuti mercato settimanale,Randagismo-Ospedale-Sanità,Acquisto nuovi cassonetti e Trasporto pubblico, presentata dai conss.Gagliano, Marotta,Falcone e Picicuto.




Presidenza C.C.

7 Dicembre 2012


L'asse Crocetta-Grillo-Lombardo... yhaoooooo

L'asse Crocetta-Grillo-Lombardo manda in frantumi la coalizione


Siamo felici ma soprattutto orgogliosi che un piazzese ricopra la seconda carica del parlamento più antico d'Europa, ma non vorremmo che quest'asse, che ha determinato l'elezione di antonio venturino, diventasse un'abitudine. Il  fatto che il governatore e  don raffele  fossero compari non è più un mistero nemmeno per il più degli integralisti crocettiani, ma i grillini ? Loro, i moralizzatori?  sono davvero la novità... (ma non la sorpresa) Staremo ad osservare...

martedì 11 dicembre 2012

auguri ad Antonio Venturino eletto alla vice presidenza dell'ARS


Antonio Venturino, classe 1965, è stato eletto vice presidente vicario dell’Ars. L’attore piazzese – che per diversi anni ha vissuto in Inghilterra – è stato scelto dai 15 deputati del Movimento a 5 stelle per ricoprire la seconda carica dell’assemblea regionale siciliana.
Soddisfatto Antonio Venturino che dice: “Personalmente sono molto contento di questo risultato. La vice presidenza dell’Ars legittima un percorso elettorale che ha visto il Movimento 5 Stelle prima forza politica dell’Isola. Ringrazio – prima di tutto – i deputati del movimento che mi hanno scelto per questo importate ruolo e da subito mi metterò al lavoro affinché il parlamento siciliano possa rappresentare le istanze del cambiamento e del rinnovamento”.

ISTAT: rischio povertà per una famiglia italiana su quattro.

ieri mi è capitato di vedere un signore che tirava fuori i sacchi dell'immondizia dai cassonetti, alla ricerca disperata di qualcosa che potesse servire a lui e la sua famiglia, cibo compreso... non me la sono sentita di fotografre quella immagine disperata. La cosa che mi ha rattiristito di più è stata che quel signore purtroppo lo conoscevo...

 

 

 

da "il giornale d'italia"

E' in crescita, rispetto all'anno precedente, la percentuale delle persone che rischiano di finire sotto i ponti o comunque la cosiddetta "esclusione sociale"

Solo nel 50% dei nuclei familiari entrano almeno duemila euro al mese. La situazione peggiore nel Mezzogiorno

Oltre un quarto degli italiani e' a rischio poverta' o esclusione sociale. Lo afferma l'Istat nel rapporto 'Reddito e condizioni di vita', precisando che nel 2011 il 28,4% delle persone residenti e' a rischio poverta' o esclusione sociale, in crescita di 2,6 punti percentuali rispetto al 2010.
Il 20% più ricco delle famiglie residenti in Italia detiene una quota del 37,4% del reddito totale, mentre al 20% più povero spetta appena l'8% del reddito. E' la disuguaglianza evidenziata dall'Istat.
In particolare, il 50% delle famiglie ha percepito nel 2010 un reddito netto superiore a 24.444 euro l'anno (circa 2.037 al mese), ma le famiglie che vivono nel Sud e nelle Isole hanno un reddito mediano pari al 73% di quello delle famiglie residenti al Nord.
Oltre un quarto degli italiani è a  rischio poverta' o esclusione sociale. Lo afferma l'Istat nel rapporto 'Reddito e condizioni di vita', precisando che il 28,4% delle persone residenti e' a rischio poverta', in crescita di 2,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Il 20% più ricco delle famiglie residenti in Italia detiene una quota del 37,4% del reddito totale, mentre al 20% più povero spetta appena l'8% del reddito.
In particolare, il 50% delle famiglie ha percepito nel 2010 - ultimo dato disponibile - un reddito netto superiore a 24.444 euro l'anno (circa 2.037 al mese), ma le famiglie che vivono nel Sud e nelle Isole hanno un reddito mediano pari al 73% di quello delle famiglie residenti al Nord.