Pagine

domenica 15 dicembre 2013

Dal palazzo...Chissà cosa porta il Natale ?


Anche in politica a fine anno si tirano le somme e anche noi proviamo a leggerne i risultati.
L'amministrazione Miroddi che aveva 12 consiglieri oggi ne conta solo 8 di maggioranza e 2 "federati"
Invero ne ha persi 3- Lentini, Marzullo e Picicuto- che hanno costituito il gruppo Sviluppo e territorio (che dicono vicini al NCD di Alfano) nonché l' indipendente Arancio (che dicono vicino all'onorevole Lantieri, prossimo coordinatore provinciale di FI).
Ci sarebbe pure l'indipendente Vitali, ma questo sembra destinato a restare (almeno per ora) nell'alveo della maggioranza (pare che per sedarne i malumori dovrebbero ripescare il "dimissionato" assessore Angelo Picicuto, nel novero del nuovo nucleo di valutazione del comune).
Pare pure che ci siano anche ulteriori "nervosismi" nei giovani consiglieri di maggioranza (forse oggi, dopo sei mesi, resisi conto del ruolo marginale a cui sono relegati...) ma questi vengono tenuti a bada con lo spettro di nuovi ingressi in maggioranza ...
A tal proposito si segnala come più volte i consiglieri del PD smentiscano categoricamente la propria disponibilità a stampellare una maggioranza oggi in evidente calo di gradimento (si prospetta un aumento dell'immondizia superiore al 40% e già monta il malcontento per l'aumento dell'Imu ed IRPEF).
Navigati per come sono aspetteranno anche un anno che "passi il cadavere del nemico" per poi riprendere in solitaria la guida della città.
Certo ci sono anche le "federate" ma a leggere bene le loro vicende non sembra semplice una loro annessione in maggioranza.
Invero la Betto, eletta nel MIR di Samori' dovrebbe passare in FI dove confluirà il partito in cui è stata eletta.
Stesso discorso dovrebbe valere per la Marotta, eletta  in Grande Sud e molto vicina ai Lantieri. Si attende anche per questa l'adesione in FI.
Per quanto riguarda la Saffila, eletta nel PDL di cui ancora dichiara di appartenere, la stessa non ha ancora chiarito se andrà in FI o con il NCD.
Per queste ultime, morbide nei confronti dell'amministrazione, qualcuno prospetta un loro avvicinamento nei confronti della squadra di governo
Altri però fanno notare che non apparirebbe molto spiegabile un simile passo e soprattutto, non si comprende con quale formula politica o di alchimia potrebbe cambiare la compagine assessoriale.
Non ci resta che attendere l'arrivo di Babbo natale o al massimo della befana...
Trilussa

1 commento:

  1. La Saffila e tutto il suo gruppo, guarda con simpatia l'onorevole Lantieri e quindi con molta probabilità sarà naturale l'adesione a Forza Italia. (Babbo Natale)

    RispondiElimina