Pagine

mercoledì 4 dicembre 2013

Arrivederla Signora Marino...

Con la dipartita della signora Rosetta Marino (in Scivoli), mitica titolare di un genere alimentari in zona Costantino, riaffiorano  ineluttabilmente tanti ricordi della mia vita...Eh già... Potrei sembrare esagerato o banale, ma in fondo è cosi... E sono certo che questo strano sentimento, oggi, non campeggi solo in me....Alla notizia,  appresa stamane, ho provato un profondo dispiacere e ció non solo per la prematura scomparsa, per i suoi due figli, Carmelo e Maria, miei coetanei ,ma per quello che la  signora ha rappresentato per la mia generazione.. una intera generazione di bambini, oggi diventati uomini... una senso di amarezza mista a nostalgia ha pervaso la mia mente ed il mio corpo, e credetemi continua a farlo ora che scrivo queste poche righe. Questa strana cosa che è la vita, meravigliosa ma crudele in molti casi, oggi mi ha improvvisamente rifiondato  in un tempo  in cui la spensieratezza accompagnava le mie, le nostre, giornate... Per decine e decine di ragazzini, Qualunque fosse il periodo dell'anno, qualunque fossero le stagioni, la signora Marino era sempre li, sempre col sorriso,  con quel fare da mamma premurosa a soddisfare  ogni nostra richiesta. Come dimenticare i mitici panini con lo sgombro e acetelli ( chi ne ha più mangiato)...  Quanti innocenti furti di gomme e caramelle...Quanti aneddoti, quanti ricordi... era il Periodo in cui maturavano amicizie che sembrava fossero per sempre e che in parte lo sono davvero diventate...  Quando ci rivediamo, noi, che all'epoca eravamo bambini o poco piu, anche se le strade della vita ci hanno portato ad esser lontani, è sempre una gran festa... quante storie dalla signoraMarino, quanti scherzi, quanti gavettoni... L'imprudenza e la spericolatezza erano termini a noi sconosciuti... Erano tempi che porteró sempre nel mio cuore...Quell'alimentari, all'incrocio tra la via Machiavelli e via Benedetto croce, è stato punto di riferimento per un'intera generazione...Lei, cara Signora, è stata punto di riferimento per un'intera generazione... Arrivederla signora Marino, protegga da lassù i suoi cari e vigili anche su tutti noi...

2 commenti:

  1. Condivido in pieno quanto da te scritto. Anche io come te e tanti altri ragazzi abbiamo vissuto bei momenti difronte la mitica "bottega". Un abbraccio al signor Scivoli, a Carmelo e Maria.

    RispondiElimina
  2. Belle parole Nino. Era un grande Signora sempre allegra e sorridente x nn parlare di quei panini extra pieni e buonissimi ke faceva. Ma ci guarderà dal cielo sempre con quel sorriso smagliante . Arrivederci Sig. Marino

    RispondiElimina