Pagine

sabato 30 novembre 2013

Scorporo scuole, verbale della v commissione in tre sono d'accordo

 

         Verbale V^ commissione consiliare del  26 novembre 2013

 

Addì 26 Novembre   2013 alle ore  15.30 si è riunita la V^ Commissione Consiliare nella sala delle riunioni pertrattare i seguenti punti o.d.g. :

 

Recepimento parere OO.SS riguardante lo scorporo dell’Istitito comprensivo “L.Capuana” di Piazza Armerina dall’istituto “F. Cordova” di Aidone

 

Sono presenti  

i componenti la commissioneMarzullo (in qualità di presidente), Betto (vicepresidente), Ferrara, Di Giorgio. Castrogiovanni assente.
Le OO.SS. Cisl (Marzullo, Russo); Uil (Calcagno); Snals (Giarrizzo); Anp (Rabita)

 

Il Presidente della Commissione, dopo aver constatato la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, ringraziando i rappresentanti delle OO.SS. della loro presenza ed esponendo il motivo della loro convocazione.

Interviene l’assessore Di Giorgio che si dichiara favorevole allo scorporo senza senza creare allarmismi riguardo la perdita di posti di lavoro e che non ritiene opportuna la presenza delle OO.SS. in quanto la commissione avrebbe dovuto solo esprimere il parere riguardante lo scorporo.

L’ Anp, nella figura della preside Rabita, non ravvedendo la necessità dello scorporo, eccepisce sulla validità della deliberazione in quanto manca la previsione del nuovo riassetto comunale delle scuole primarie, paventando la possibilità che, in caso di scorporo della “Capuana” dal “Cordova”, le scuole di istruzione primaria di Piazza Armerina, in atto consolidate in termini di alunni frequentanti, possano perdere i requisiti in termini di autonomia.

Viene altresì eccepito sull’oggetto della proposta di deliberazione che non corrisponde con l’enunciato della deliberazione stessa e facendo notare l’incongruenza del deliberato stesso in quanto la Scuola “Capuana” ha mantenuto la sua collocazione territoriale e che è cambiata solamente la sede della presidenza.

I rappresentanti sindacali di Cils e Uil, concordando sulla inopportunità dello scorporo, auspicano che, alla luce del nuovo ridimenzionamento scolastico, che prevederà un organico di 900 alunni, l’Amministrazione cominci a programmare azioni e proposte tali da mantenere l’autonomia alle scuole esistenti.

Il rappresentante dello Snals concorda sostanzialmente con le posizioni espresse dai relatori precedenti e si dichiara disponibile per il futuro a collaborare con questa Amministrazione per la salvaguardia  delle scuole e degli organici esistenti, collaborazione che viene proposta anche da tutti gli altri rappresentanti sindacali.

Recepiti tali pareri, il presidente ringrazia gli intervenuti che si allontanano.

Il presidente chede che il Consiglio Comunale richieda la rettifica dell’oggetto della deliberazione di cui al protocollo n.93 del 19/11/2013.

A questo punto i componenti la commissione : Di Giorgio, Ferrara, Betto esprimono parere favorevole allo scorporo, mentre il presidente si riserva di esprimere il proprio parere in sede di discussione in Consiglio comunale.

Alle ore 17,00 il presidente dichiara chiusa la seduta  

 

Il presente verbale viene chiuso alle ore 17,30.

 

 

 Il Segretario verbalizzante                                                Il Presidente 

  Salvatrice Chiaramonte                                                  Manlio Marzullo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento