"Esser giovani vuol dir tenere aperte le ali della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro..."
sabato 30 novembre 2013
Dal consiglio comunale...bilancio approvato
Incidente stradale mortale nell’Ennese Tre ragazze perdono la vita, sei i feriti
Tre ragazze sono morte in un grave incidente stradale che si è verificato nel pomeriggio sulla statale 117, in località Grottacalda, nei pressi di Piazza Armerina, in provincia di Enna. Sette i feriti, di cui più di uno in gravi condizioni. Si indaga sulla dinamica dell’incidente che ha coinvolto cinque automobili, ma la causa più probabile sembra l’asfalto bagnato che avrebbe fatto perdere il controllo dei mezzi ai guidatori. Sulla zona, come nel resto della Sicilia, ha piovuto per tutto il giorno.
Due vittime sono già state identificate:la prima è Maria Carmela Iucuano Mamao, 21 anni, deceduta all’ospedale di Enna; la seconda è Jenisha Soorkea, 24 anni, studentessa di Scienze politiche all’Università di Catania, deceduta all’ospedale di Piazza Armerina. Della terza ragazza, morta sul colpo, non sono ancora state rese note le generalità. Le tre ragazze, probabilmente, erano residenti a Motta Santa Anastasia, nel Catanese. Il ferito più grave è stato trasportato all’ospedale di Catania.
Sul posto è intervenuto personale dell’Anas, della Polizia stradale, dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Il traffico è stato deviato al momento sulla viabilità locale, ma si sta lavorando per ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità.
(In aggiornamento)
Dal palazzo..."il bilancio.."
Galà e solidarietà contro la violenza sulle donne, a favore dell’ Associazione di volontariato Donne Insieme “Sandra Crescimanno”. Sabato 7 Dicembre, Piazza Armerina Vecchia Masseria
The Power of Love 2°, evento giunto alla seconda edizione, curato da Daniele Marino e Ninni Navarra, quest'anno sarà un Galà destinato anche alla solidarietà, l’evento sarà infatti dedicato all’Associazione “DonneInsieme - Sandra Crescimanno”, che nasce a Piazza Armerina nel novembre del 2010, con la finalità di accogliere e tutelare le donne vittime della violenza di genere -www.associazionedonneinsieme.it .
Gli organizzatori devolveranno una parte del ricavato della serata per questa nobile causa.
L’appuntamento è per Sabato 7 dicembre nell’ameno scenario dell’ azienda agrituristica Vecchia Masseria, sulla SS 117 bis. La serata si aprirà alle 20.00 con un aperitivo in jazz con l’Hammondtrio di Ninni Navarra con Angelo Cultreri e Samyr Guarrera.Durante l’aperitivo gli ospiti potranno anche ammirare le opere della fotografa siciliana Kiki Clienti, opere dedicate al mondo delle donne, saranno presenti anche altre esposizioni di artisti locali.
Successivamente sarà servita la cena “ mettici il cuore” conun’armonia di sapori mediterranei abilmente miscelati dallo chef Philippe Golino, il sottofondo musicale è affidato al dj Angelo Vaccaro che proporrà raffinate selezioni di musica ambient. L’evento si conclude in pista da ballo, sulle note dei Djs Angelo Vaccaro, Matteo Cuzzarino, Enzo Arena e Danny Mad, gli ospitipotranno ballare per tutta la notte e concludere allegramentequesta intensa serata. Per info e prenotazioni (obbligatorie) rivolgersi ai seguenti numeri : 3358227043 –3342420505
Programma della serata:
dalle 20:00 “ SALA DUE ARCHI ”
Aperitivo in Jazz Ninni Navarra Hammond Trio con AngeloCultreri & Samyr Guarrera
Visual art exhibition “ Oltre l’arte…” con la partecipazione della fotografa Kiki Clienti
ed altri artisti
dalle 21:30 “SALA BIANCA”
“ Mettici il cuore” cena armonia di sapori curati dallochef Philippe Golino
Dj set & ambient music by AngeloVaccaro
dalle 24:00 “ SALA DUE ARCHI ”
Power Love Disco
In consolle Angelo Vaccaro, Matteo Cuzzarino, Enzo Arena & Danny Mad
Scorporo scuole, verbale della v commissione in tre sono d'accordo
Verbale V^ commissione consiliare del 26 novembre 2013
Addì 26 Novembre 2013 alle ore 15.30 si è riunita la V^ Commissione Consiliare nella sala delle riunioni pertrattare i seguenti punti o.d.g. :
Sono presenti
Il Presidente della Commissione, dopo aver constatato la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, ringraziando i rappresentanti delle OO.SS. della loro presenza ed esponendo il motivo della loro convocazione.
Interviene l’assessore Di Giorgio che si dichiara favorevole allo scorporo senza senza creare allarmismi riguardo la perdita di posti di lavoro e che non ritiene opportuna la presenza delle OO.SS. in quanto la commissione avrebbe dovuto solo esprimere il parere riguardante lo scorporo.
L’ Anp, nella figura della preside Rabita, non ravvedendo la necessità dello scorporo, eccepisce sulla validità della deliberazione in quanto manca la previsione del nuovo riassetto comunale delle scuole primarie, paventando la possibilità che, in caso di scorporo della “Capuana” dal “Cordova”, le scuole di istruzione primaria di Piazza Armerina, in atto consolidate in termini di alunni frequentanti, possano perdere i requisiti in termini di autonomia.
Viene altresì eccepito sull’oggetto della proposta di deliberazione che non corrisponde con l’enunciato della deliberazione stessa e facendo notare l’incongruenza del deliberato stesso in quanto la Scuola “Capuana” ha mantenuto la sua collocazione territoriale e che è cambiata solamente la sede della presidenza.
I rappresentanti sindacali di Cils e Uil, concordando sulla inopportunità dello scorporo, auspicano che, alla luce del nuovo ridimenzionamento scolastico, che prevederà un organico di 900 alunni, l’Amministrazione cominci a programmare azioni e proposte tali da mantenere l’autonomia alle scuole esistenti.
Il rappresentante dello Snals concorda sostanzialmente con le posizioni espresse dai relatori precedenti e si dichiara disponibile per il futuro a collaborare con questa Amministrazione per la salvaguardia delle scuole e degli organici esistenti, collaborazione che viene proposta anche da tutti gli altri rappresentanti sindacali.
Recepiti tali pareri, il presidente ringrazia gli intervenuti che si allontanano.
Il presidente chede che il Consiglio Comunale richieda la rettifica dell’oggetto della deliberazione di cui al protocollo n.93 del 19/11/2013.
A questo punto i componenti la commissione : Di Giorgio, Ferrara, Betto esprimono parere favorevole allo scorporo, mentre il presidente si riserva di esprimere il proprio parere in sede di discussione in Consiglio comunale.
Alle ore 17,00 il presidente dichiara chiusa la seduta
Il presente verbale viene chiuso alle ore 17,30.
Il Segretario verbalizzante Il Presidente
Salvatrice Chiaramonte Manlio Marzullo
venerdì 29 novembre 2013
All’asta gli immobili, via al piano del Comune di Piazza Armerina
giovedì 28 novembre 2013
Dal palazzo...Anche a Piazza ci sono i "responsabili"
"Non accettiamo dictat" la dura risposta di "sviluppo e territorio" alle accuse mosse in settimana
mercoledì 27 novembre 2013
Integrazione o.d.g consiglio comunale di oggi con sms inviato ieri
Cattedrale di Piazza Armerina, verifica sul prospetto per verificare le nuove lesioni e crepe
martedì 26 novembre 2013
parcheggi a pagamento eliminati da via Cavour
|
"RICOMINCIAMO DA ISABELLA" festeggia il primo anno di attività
75 le socie ad un anno affiatate più che mai. Il 18 novembre presso la sede di via E.De pietro e' stato aperto uno sportello di prevenzione e formazione aperto tutti i giorni, per 2 ore del pomeriggio ,dalle socie ; quest 'anno molte novità in associazione : la partita del cuore primo evento aperto alla cittadinanza presso il palatenda di piazza armerina 22 dicembre gli amici di ricominciamo da isabella affrontano le due squadre di calcio cittadine "per dare un calcio al dolore " ed ai pensieri ; e in più corsi di inglese, yoga, pilates, decupage , iniziativa gomitolo rosa ( facendo la maglia di riabilita il braccio operato) e più tombola della befana, presepe, novena e incontri mensili di formazione ed informazione ed ovviamente il salone letterario di scrittrici italiane che tramite ricominciamo da isabella raccontano i loro libri nella nostra sede dove ha luogo lanolina biblioteca femminile!!!!
lunedì 25 novembre 2013
Prima sconfitta per la mosaici calcio
Dal palazzo... Il bilancio
Piazza Armerina, biglietto unico a Villa Romana: si tenta nuova carta contro il mordi e fuggi
domenica 24 novembre 2013
Concorso a premi: cos'è???
Linea verde colpisce ancora!!!!
Complimenti vivissimi al maestro di potatura che ha lasciato in bella visione questa opera d'arte lignea in pieno centro urbano ( via Filippo Guccio angolo viale generale Muscarà )
Natura morta...
sabato 23 novembre 2013
Iniziativa a favore del turismo, diversi tour operator a Piazza
Programma EDUCATIONAL
Piazza Armerina, 22-24 novembre 2013
22 novembre 2013
Ore 15.00 Arrivo dei partecipanti c/o Park Hotel Paradiso e check-in
Park Hotel Paradiso, c/da Ramaldo – Piazza Armerinatel 0935680841 http://www.parkhotelparadiso.it
ore 16.00 Trasferimento in p.zza Duomo a bordo del trenino lillipuziano, visita guidata della Cattedrale, della Pinacoteca Comunale, della Mostra del libro antico.
Ore 18.00 Museo Diocesano: cocktail di benvenuto e saluto delle autorità, presentazione della Città a cura del rappresentante STS, del Sindaco di Piazza Armerina, del Sindaco di Aidone, del Presidente dell’Associazione “Mira1163”, della Direttrice del Museo Archeologico “Villa Romana del Casale” in presenza del Vice Presidente dell’Ars On.leAntonio Venturino e dell’On.le Luisa Lantieri.
Ore 20.00 Visita notturna della Villa Romana del Casale
Ore 21.30 Cena c/o agriturismo “Savoca”
c/da Polleri - Tel.0935.683078 - Tel.348.8420337http://www.agrisavoca.com/contatti.asp
Ore 23.00 Rientro al Park Hotel Paradiso
Trasferimenti in bus.
23 novembre 2013
ore 10.00 Convento di Sant’Anna: presentazione turistica della città a cura della STS servizi turistici e workshop “one toone” con operatori turistici “buyer”.
Ore 11.30Coffeè break c/o Suite d’Autore Art Gallery e visita della struttura
Ore 12.00Rientro per Work shop
Ore 13.30 Pranzo c/o ristorante “Garibaldi 62”
Via Garibaldi 62, Piazza Armerina tel3405454431
Ore 15,00 Trasferimento e visita delle strutture ricettive:
HomeHotels, Agriturismo Leano, Agriturismo “Savoca”, ristorante “Lo Sperone”.
Ore 19,00 Rientro in hotel.
Ore 21 Cena di gala c/o DiscoRestaurant “Frutto Proibito”
Via Carducci n.1 – Piazza Armerina tel0935686583 http://www.fruttoproibitodisco.com/sites/
24 novembre 2013
Colazione e trasferimento in bus a Morgantina e visita guidata della polis e del museo archeologico di Aidone.
Ore 13.00 Pranzo c/o Ristorante “Amici miei”
Lg. Capodarso, 5 - Piazza Armerina tel 0935 683541, 0935 683541.
Ringraziamenti e saluti
Numeri utili:
STS 0935 687027
Ettore Messina 3463209102
Rosario Avanzato 3476477711
venerdì 22 novembre 2013
Bilancio, il documento di voto contrario di "sviluppo e territorio"
giovedì 21 novembre 2013
Cibo di strada, Palermo quinta città al mondo
Il mondo ci “mangia” con gli occhi. Si sapeva già, ma ora c’è anche il certificato di garanzia di Virtualtourist: Palermo, infatti, è stata votata quinta città al mondo per ciò che riguarda il cibo di strada.
Lo “street food” del capoluogo è stato inserito nella top ten della community di viaggi americana, e il “bollo” è stato apposto dalla prestigiosa rivista Forbes, che ha pubblicato l’indagine.
Pane e panelle, crocchè, pane con la milza, cannoli o arancine che siano, a Palermo non conoscono la parola crisi: i banchetti di “stigghiole” profumano e colorano la città, e nonostante l’economia giri attualmente “al contrario”, il cibo di strada fa registrare nuovi boom e impennate.
Secondo quanto si legge su Forbes, in cima alla classifica va Bangkok (Thailandia), mentre secondo e terzo posto sono stati assegnati a Singapore e Penang (Malesia).Il monologo delle dominatrici asiatiche si interrompe bruscamente cambiando zona. Al quarto posto è la volta di Marrakech, in Marocco. POi, il trionfale ingresso di panelle, crocchè e stigghiole: Palermo centra la posizione di metà graduatoria, superandoHo Chi Min (sesto posto), Instanbul, Città del Messico, Bruxelles e Ambergris Cayenel Belize, che chiude al decimo posto. Da quelle parti, si pesca e si mangia direttamente… in barca.