Valentino Arancio
"Esser giovani vuol dir tenere aperte le ali della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro..."
martedì 29 aprile 2014
U.s.d città dei mosaici ad un passo dal traguardo
Valentino Arancio
Miroddi, Turismo ed Ente palio... Piccola riflessione
giovedì 24 aprile 2014
mercoledì 16 aprile 2014
Si avvicina la promozione per la "u.s.d. Città dei mosaici"
martedì 15 aprile 2014
Comunicato CSA sul passaggio di gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti urbani
Di confusione nella gestione del servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ne abbiamo vista sempre tanta, ma una situazione caotica come quella nella quale sta nascendo la nuova gestione del servizio è davvero epocale e di portata biblica. Tanti lavoratori demansionati, carichi di lavoro inusitati, norme sulla sicurezza disattese, strumentazione che definire carente è solo riduttivo ed eufemistico, politica dell’aut aut, mancanza assoluta di strategia aziendale che dir si voglia, grande attività promozionale illusoria, servizio carente assolutamente, la città in preda ai miasmi di tonnellate di spazzatura, grande rabbia tra i lavoratori, grande delusione tra i cittadini ai quali ancora si ha il coraggio di propinare delle balle colossali quali quella della raccolta differenziata fatta porta a porta quando a Piazza Armerina non è stata mai, mai e dico mai nemmeno tentata un a seria politica di informazione e di educazione al differenziamento dei rifiuti. L’importante è che il business vada avanti e che milioni di euro vadano in cenere con la spazzatura quando ancora c’era la possibilità di dare lavoro a non meno di 50 ( diconsi cinquanta!) famiglie per potere avviare “seriamente” il servizio di raccolta differenziata con un costo sicuramente di gran lunga inferiore a quello che ci costerà con questa “avveniristica e strabiliante” azienda che ci è toccata la sorte di avere. Pertanto sorge impellente il dovere di ringraziare tutti quei consiglieri comunali che hanno detto no al lavoro dei piazzesi e hanno negato il diritto al risparmio ai cittadini. Ma avremo modo, alla fine del primo scorcio di attività dopo i “sicuramente brillantissimi” risultati della raccolta differenziata, a segnalarlo alla Corte dei Conti. Intanto raccoglieremo le istanze dei lavoratori che, come sempre, sono abbandonati a se stessi e formeremo un fronte comune contro chi vuole negare e calpestare i più elementari diritti di chi svolge un’attività essenziale per la comunità. Buoni sì, ma imbecilli no!
Il coordinatore provinciale CSA
Luigi Bascetta
Legione Carabinieri Sicilia Compagnia di Piazza Armerina COMUNICATO STAMPA
BARRAFRANCA: i Carabinieri
arrestano un noto pregiudicato del luogo
I Carabinieri della Stazione di Barrafranca,comandata dal Luogotenente GIORDANO Epifanioe dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, continuano la loro costante attività di controllo del difficile territorio, dove l’Arma è l’unico presidio della Forze dell’Ordine.
I militari della Benemerita barrese, nella tarda serata di ieri, in ottemperanza della revoca del decreto disospensione dell’ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo nr. 328/2013 SIEP, emesso in data 14.04.2014, dallaProcura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta – Ufficio Esecuzioni Penali, traevano arresto LI VOLSI Fabio, 48enne nato a Catania, residente a Pietraperzia, separato, collobaratore scolastico, pluripregiudicato.
Il LI VOLSI è stato definitivamente riconosciuto colpevole dei reati ricettazione, truffa ed uso atto falso, commessi in Barrafranca, e dovrà scontare lapena detentiva residua di un anno.
LI VOLSI, espletate le formalità di rito, è statotradotto presso la casa circondariale di Enna adisposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante del provvedimento.
Ad Aidone, invece, i militari dell’Arma aidonese, nel corso di un normale controllo, a seguito di perquisizione personale, hanno deferito alla Magistratura competente per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, C. S., un 21enne originario della provincia di Messina ma residente in quella di Catania che si trovava nella città della Venere per motivi di lavoro. Lo stesso è statotrovato in possesso nr. 1 coltello serramanico della lunghezza complessiva di cm. 19 che è statosequestrato.
Comunicato sindacale sulla casa di riposo San Giuseppe di Piazza Armerina
Dopo mesi e mesi di lotte e di sacrifici, la situazione della Casa di Riposo San Giuseppe sembra incancrenirsi. Un consiglio d’amministrazione dimissionario, 50 lavoratori gettati allo sbaraglio, un’amministrazione comunale che non ha mantenuto nessuno degli impegni presi in sede istituzionale, un’azienda sanitaria che si defila di fronte alle proprie responsabilità ( vedi lungodegenza e Alzheimer), un presidente della Regione che è inarrivabile e lontano anni luce dalla problematica dei lavoratori e di chi soffre ( altro che lotta alla macelleria sociale!) ed è più interessato alle beghe politiche di potere piuttosto che a difendere e a promuovere la qualità dei servizi sociali, una situazione esplosiva che nessuno vuole affrontare seriamente. Tutti bravi a dare solidarietà e vicinanza, ma nessuno bravo a metterci i soldi che sono quelli che servono. Si era parlato di anticipazione di tre mensilità da parte del Comune, ma si è rivelata solamente una fantasia creativa . Si è minacciata pure la chiusura della struttura per mancanza di mezzi di sostentamento e i lavoratori sono costretti, per difendere il posto di lavoro e un servizio di qualità eccellente nei confronti delle persone più deboli, a occupare pacificamente gli uffici della sede IPAB. Nei giorni scorsi è avvenuto l’insediamento del Vescovo che ha promesso di stare al fianco dei più bisognosi e dei più deboli. Speriamo che non siano solo parole di un frase ad effetto come ormai siamo abituati e stanchi di sentire.
Il coordinatore provinciale CSA
Luigi Bascetta
lunedì 7 aprile 2014
Vittoria nel derby contro l'Enna
sabato 5 aprile 2014
Concerto primo maggio ennese
COMUNICATO STAMPA DEL ______________
Concerto Primo Maggio Ennese
Tradizione e innovazione si fondono per un giorno a Floristella
Primo Maggio Ennese. Questo il nome del concerto/evento organizzato dall’Associazione Valguarnera.com e dallo staff di Radio Valguarnerain collaborazione con l’Associazione “Valguarnera in Arte”.
L’idea nasce dalla voglia di creare anche qui al sud un “concertone” come quello che ogni anno si replica a Roma per il giorno dedicato ai lavoratori, ma soprattutto dalla voglia di sviluppare una grande coscienza civile verso temi importanti e sempre attuali come il lavoro, l’immigrazione e le grandi battaglie dell’umanità. E allora quale migliore location se non quella del Parco Minerario Floristella-Grottacalda, sede un tempo delle ormai dismesse miniere di zolfo che tanto hanno inciso sull’economia della nostra provincia e che rappresenta uno dei siti più suggestivi di archeologia industriale (http://www.enteparcofloristella.it).
Il concerto, che ha l’ambizione di diffondere la cultura della musica tra i giovani e dare la possibilità ad artisti emergenti e indipendenti di potersi esprimere promuovendo la loro attività, sarà preceduto, nella mattinata, da dibattiti tra i soggetti coinvolti nel progetto. Si tratteranno temi quali lavalorizzazione della memoria di Floristella e delle attività minerarie svolte già dalla metà del XVIIsec. dalla famiglia Pennisi e di come hanno influito tali attività sullo sviluppo del territorio.
La prima parte della giornata sarà chiusa con la celebrazione della Santa Messa per tutti i presenti presso la cappella di Palazzo Pennisi.
In contemporanea con l’apertura dei lavori, si spalancheranno le porte del Palazzo Pennisi adibito, in quel giorno, a location per mostre fotografiche e pittoriche realizzate appositamente da giovani artisti del nostro territorio.
Spazio sarà dato, in un’ area apposita, alle diverseassociazioni che hanno già aderito e che aderiranno in seguito. Illustreranno il loro operato, da anni infatti si occupano, grazie al loro spirito volontaristico, della valorizzazione culturale e sociale del territorio ennese.
Ore 16.00: basterà volgere lo sguardo verso il basso per osservare il palco pronto ad accogliere artisti e gruppi emergenti della scena musicale locale indipendente. Ciascun artista/gruppo si esibirà perun breve tempo (4/5 canzoni) per dare spazio al successivo. Tra gli artisti ci sarà uno “special guest”, un artista famoso nello scenario musicale italiano. Al palco reale si aggiungerà quello virtuale, infatti tutto il concerto verrà trasmesso in audio streaming da Radio Valguarnera (www.radiovalguarnera.com),portando sul web nonché in concerto live le nuove tendenze della musica del sud.
Non mancheranno aree ristoro, aree dedicate ai bambini e alle loro famiglie, maggiori informazioni saranno date tramite una conferenza stampa che si sta programmando per le prossime settimane.
Sul sito www.primomaggioennese.com si potranno trovare tutte le news, gli sponsor che hanno aderito e i contatti per qualsiasi informazione.
Per l’evento è stato richiesto il patrocinio a:REGIONE SICILIA, ENTE PARCO FLORISTELLA-GROTTACALDA, COMUNE DI VALGUARNERA, COMUNE DI ENNA, COMUNE DI PIAZZA ARMERINA, COMUNE DI AIDONE, CIGL – CISL – UIL.
Noi siamo pronti e voi?