Pagine

martedì 26 marzo 2013

Sicilia: per le comunali si vota il 9-10 giugno

da "Vivienna"

Per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in Sicilia si votera’ il 9 e 10 giugno prossimo e non piu’ il 26 e 27 maggio. Lo ha stabilito la giunta regionale che ha dato mandato all’assessore alle Autonomie locali di decretare la nuova data. La decisione e’ stata assunta per consentire all’Ars di esaminare il disegno di legge sulla doppia preferenza di genere, gia’ in discussione in commissione Affari istituzionali.

domenica 24 marzo 2013

fanno un esposto a suo nome ma lui non sapeva: "Una vigliaccata"

 dal "gds" di roberto palermo
 Viene chiamato dalla Digos della Questura di Enna e dai carabinieri per un esposto a suo nome arrivato alla Procura di Enna contro il segretario generale comunale Carolina Ferro. Ma qualcuno aveva falsificato la sua firma attribuendogli la paternità dell’esposto, in realtà anonimo. A raccontare l’episodio pubblicamente, nel corso della seduta di venerdì sera, il consigliere Renato Incardona. “Una persona meschina, un vigliacco che non sa assumersi la sua responsabilità, ha falsificato la mia firma ed ha inviato all’autorità giudiziaria un esposto con il quale io non ho nulla a che fare”, ha detto Incardona, il quale non ha escluso che l’autore reale dell’esposto possa essere un altro consigliere comunale. “Dico a questa persona, non so se è qua dentro o fuori, che è un miserabile”, ha concluso il consigliere.

FRANCIS ALBERT SINATRA ... By Eleonora

FRANCIS ALBERT SINATRA (Hoboken, 1915 – West Hollywood, 1998) è stato un cantante, attore e conduttore televisivo statunitense nato da padre siciliano e madre ligure.
Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.
Noto in Italia soprattutto come The Voice, in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol'Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Con 150 milioni di dischi vendutI è considerato uno dei più prolifici artisti musicali dell'intero panorama musicale.
Frank Sinatra decise di diventare un cantante sull'onda dell'ammirazione per Bing Crosby

, che ascoltava spesso alla radio. Iniziò a cantare, come da lui stesso raccontato durante svariati concerti, in piccoli locali del New Jersey, come "saloon singer" tra il 1931 e il1932, facendosi notare dal trombettista Harry James con cui, nell'estate del 1939, registrò la sua prima canzone, All or Nothing at All

giovedì 21 marzo 2013

sp4

SP4: revocato l'incarico al R.U.P. (responsabile unico del procedimento) che si occupava di tutta la trafila relativa alla strada provinciale. Appare evidente come qualcosa non abbia funzionato, oltre che da un punto di vista politico anche tecnico burocratico, ma a questo punto vogliamo sapere il perchè! chi pagherà per i ritardi di questi anni, per i disagi e danni provocati da eventuali negligenze? chi?
Sappiatelo, anche per un mero orgoglio paesano, se si è arrivati a ciò è anche merito del nostro comitato cittadino.

Sostituito il Responsabile unico del procedimento della strada provinciale 4

da "vivienna"
 E’ stato sostituito il Responsabile unico del procedimento, che aveva in carico il progetto e tutte le procedure relativo all’ammodernamento e ristrutturazione della provinciale 4, alla quale si annette molta importanza dal punto di visto turistico in quanto è di collegamento tra l’autostrada Palermo – Catania e la zona turistica della provincia di Enna, vale a dire Piazza Armerina ed Aidone. Il nuovo Rup è l’ingegnere Alvano su incarico del dirigente di settore, ingegnere Giuseppe Colajanni, e che già da qualche giorno ha incominciato a studiare tutto il progetto ed a prendere esame di tutte le osservazioni che sono state fatte e quale di questa sono di competenza del progettisti. Si è perso parecchio tempo sulla provinciale 4, nonostante era notorio a tutti che la strada doveva avere priorità su tutte proprio per la sua importanza turistica. Probabile, comunque, che il nuovo Rup, avendo conoscenza della sua importanza, entro la fine del mese possa risolvere tutti i problemi e quindi arrivare alla conferenza dei servizi, all’ approvazione del progetto esecutivo e quindi all’indizione, anche in questo caso della gara di appalto. La provinciale 4 è stata finanziata dalla Regione con legge speciale per cui non rientra nel patto di stabilità, quindi i lavori possono prendere il via subito e l’impresa che li dovrà eseguire potrà essere pagata. Da più di un anno la provinciale quattro è al centro di critiche, polemiche, di continue sollecitazioni da parte dei sindaci di Valguarnera, Piazza Armerina e Aidone perchè, essendo di collegamento con l’autostrada serve per l’incremento del turismo nel territorio. Attualmente è stata realizzata una bretella con la provinciale 88, ma si tratta di un paio di chilometri dal tragitto tortuoso, che mette in difficoltà non solo le auto, ma soprattutto gli autobus gran turismo e molto spesso i turisti “saltano” Piazza Armerina ed Aidone proprio perché le strade sono difficili da percorrere.

mercoledì 20 marzo 2013

Sicilia abolisce le Province, Sostituite da consorzi di comuni. Al ddl manca solo voto finale

da "Ansa.it"

Abolite le Province regionali in Sicilia. L'Ars ha appena approvato un maxi-emendamento della maggioranza che sospende le elezioni previste a fine maggio; manca solo il voto finale al ddl. Gli enti saranno commissariati ed entro l'anno dovranno essere sostituiti, con una nuova legge, da liberi consorzi di comuni, i cui componenti saranno indicati dai sindaci. Non si terranno piu' elezioni per presidenti di province e consiglieri.

lunedì 18 marzo 2013

Rifiuti a Piazza Armerina, resta vuota l’area ecologica

dal "GdS"
di Roberto Palermo




Doveva servire a evitare l'abbandono di elettrodomestici in giro per la città, tra le campagne e nei boschi, ma a quasi tre mesi dalla sua istituzione sembra essersi dimostrata un fallimento. L'area temporanea per il deposito di rifiuti ingombranti, individuata all'interno dell'area dell'ex mercato ortofrutticolo in seguito ad un accordo tra il Comune e Siciliambiente, non sembra aver cambiato di una virgola le vecchie e cattive abitudini di una parte della città.
I camion entrano vuoti nell'area ed escono sempre vuoti, di elettrodomestici dei cittadini neanche l'ombra. Non solo. Secondo quanto confermato dalla stessa ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani in città, i mezzi pesanti tornano pieni zeppi di rifiuti ingombranti solo dopo aver fato il solito giro per il centro urbano e dintorni. Cosa non ha funzionato nella sperimentazione? In parte forse la mancanza di un'adeguata campagna di informazione per i cittadini ha impedito all'iniziativa di raggiungere gli utenti. E qui si assiste ad un rimpallo di responsabilità, perché la Protezione civile comunale che ha seguito la vicenda fin dall'inizio ha ritenuto che la pubblicizzazione del nuovo servizio dovesse spettare al gestore della raccolta rifiuti. Da parte sua la ditta, al contrario, ha sempre ritenuto che la campagna di informazione spettasse al Comune, interessato a migliorare le condizioni delle strade. Insomma quanto le parti si sono incontrate questo punto è stato non trattato o sottovalutato e di fatto l'iniziativa è rimasta poco conosciuta. Anche per far sapere ai cittadini che per un giorno a settimana, il sabato mattina, è possibile poter disfarsi di un elettrodomestico rotto e non più utilizzato recandosi in via Manzoni, all'interno dell'ex mercato ortofrutticolo. A contribuire in modo determinante al fallimento dell'iniziativa, però, anche l'inciviltà di quanti continuano ad utilizzare le campagne e i boschi come pattumiere, senza incappare mai in controlli da parte delle forze dell'ordine.
Oltretutto Siciliambiente continua a ricordare come esista da tempo un numero dell'azienda, lo 0935682833, al quale poter rivolgersi per concordare tempi e modi per disfarsi di un elettrodomestico, con il prelievo che viene fatto a domicilio da parte degli operai della ditta. L'utente deve solo farsi trovare con il rifiuto ingombrante davanti casa. Un servizio anche questo al quale i cittadini sembrano ricorrere solo raramente. Anche in questo servirebbe un ulteriore campagna di informazione a colpi di manifesti.

domenica 17 marzo 2013

Skunk Anansie...by Eleonora

Gli Skunk Anansie sono un gruppo inglese che si è formato nel 1994 e si è sciolto nel 2001, per poi riformarsi nel 2009. Il loro nome deriva dal dio-ragno dei racconti popolari dell'Africa Occidentale Anansi, con "Skunk" (cannabis) posto davanti per rendere il suono più aggressivo. L'immagine del gruppo è generalmente associata alla cantante e band-leader Skin (Deborah Dyer), nota tra l'altro per la sua abitudine di portare i capelli completamente rasati.
Il gruppo ha suonato per la prima volta nel 1994 al London's Splash Club, nello stesso anno vincono il Best New British Band assegnato dai lettori della rivista Kerrang!, mentre nel 1996 gli stessi lettori li fanno vincere nella categoria Best British Live Act. Nel 1997 hanno ricevuto la nomination come Best Live Act e Best Group agli MTV Europe Music Awards.
Ma il successo arriva con il loro terzo album, Post Orgasmic Chill, pubblicato nel 1999, probabilmente l'album più noto a livello internazionale del gruppo, grazie anche al successo del singolo Secretly.
Skin e Ace (chitarrista del gruppo) hanno menzionato tra le loro varie influenze musicali i Sex Pistols, Blondie, la musica reggae, la musica elettronica e l'hip hop.
Il brano che vi propongo oggi è proprio SECRETLY..... ma vi confesso che il mio preferito è PICKIN'ON ME. Ed il vostro??


sabato 16 marzo 2013

in vendita le uova dell'AIRC


L'associazione italiana ricerca sul cancro organizza la vendita di uova di pasqua il cui ricavato verrà destinato alla ricerca. Per info potete rivolgervi a Marco Incalcaterra cell.335 6826163

venerdì 15 marzo 2013

le amministrative incombono, non è forse ora di tirare fuori i "cabbasisi"

Scavando tra vecchi articoli salvati e vecchie attività svolte, mi sono imbattuto in un articolo a firma di Agostino Sella, postato sul suo blog nel dicembre 2011, in riferimento ad una manifestazione organizzata da me, da Peppe Chiaramonte  e che vide la partecipazione di decine di persone, ma soprattutto che aveva come protagonisti un gruppo di giovani che avanzavano proposte ed idee per la propria città... E' proprio da qui che voglio partire. In questi gorni sto partecipando a diversi incontri "politici", incontri che per lo più sembrano partite a schacchi tra vecchi signori... Già, tra circa due mesi si vota! e allora che fare? non vi nascondo la confusione che ogni tanto mi pervade, il pensiero ed anche la responsabilità di cercar di individuare chi potrebbe rappresentare cosa, il cambiamento? il rinnovamento? Non lo so davvero... e non vorrei perdermi in frasi retoriche che ormai hanno stufato tutti; non mi affascinano i personalismi, semmai mi affascina un progetto, una visione nuova di intendere le cose... ed  è  proprio da qui che nasce la mia confusione. Un vecchio pensiero mi squote la mente e vorrei che lo stesso pensiero pervadesse la mente di chi con me o come me, in questi anni si è confrontato su come questo paese potrebbe essere ma non è! vorrei che i tanti ragazzi con cui ho avuto il piacere di interloquire, anche animatamente e non necessariamente in luoghi di meditazione, iniziassero a  ribellarsi, iniziassero davvero a gridare il disagio di una generazione che sembra non aver speranza, di dire che non è più possibile mantenere questo stato di cose, di gridare basta!!!
Ed è proprio quest'articolo che mi ha fatto riflettere facendomi uscire da uno stato di torpore... è l'esempio più naturale di come la buona politica esista,  di come le idee possano davvero camminare sulle gambe degli uomini, in questo caso su quelle di ragazzi che hanno qualcosa da proporre e che se uniti potrebbero davvero portare un cambiamento. E' proprio per questo che mi sto chiedendo per quanto ancora dovremo delegare il nostro futuro a LORO; Quando, una nuova forza generazionale, aldilà degli schieramenti, sarà in grado di imporsi con idee, con progetti innovativi, con l'idea che la politica è servizio, non l'occupazione di un posto fisso  a tempo determinato e per molti anche a tempo indeterminato! Quando potrà essere possibile? Gurdiamoci attorno vi prego! Vi sembro grillino? No No. Per me e per molti di noi questa è il modo di fare politica che abbiamo sempre inteso e che nasce in tempi non sospetti... senza isterismi di massa... lo abbiamo sempre fatto! Certo, tutto è migliorabile per carità.. la riflessione che stiamo facendo con qualche amico, è se sia il caso di dare davvero un contributo a questa campagna elettorale sia organizzativo per intenderci, con la formazione di una vera e propria lista fatta di volti nuovi, ma soprattutto di idee...  immaginate  l'entusiasmo che potremmo creare e diffondere, diventeremmo la speranza, per la nostra gente,di un futuro migliore...
vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, certamente non vorrò mai pentirmi di  non averci  quantomeno provato!
 
 
 
Ps: di seguito l'articolo, vi prego di andare oltre lo steccato del partitismo che in questo caso poco c'entra.




Accompagna la moglie neodeputata del Pd a Roma: un uomo muore in volo

dal "gds"
 (la neo deputata è l'avv. Maria Greco di Agira)
Stava accompagnando la moglie,  Maria Greco, neo eletta del Pd al Parlamento, per l'insediamento  alla Camera di domani, ma è morto sull'aereo che lo portava da  Catania a Roma. Vittima è Salvatore Gritti, 61 anni, colto da  infarto su un volo Alitalia e soccorso invano da tre medici che  erano a bordo, compresi due esperti rianimatori.    

La notizia è confermata dal parlamentare del Pd Giovanni  Burtone, medico cardiologo, che era sull'aereo. «A 20 minuti  dall'arrivo - ricostruisce il deputato - Gritti ha avuto un  attacco cardiaco, abbiamo cercato di rianimarlo. In particolar  modo due medici ospedalieri di Catania, Ettore Panascì e sua  moglie Luisa Zanghì, gli hanno praticato insistentemente un  massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Ma è stato  tutto inutile».    

Palazzo Trigona, mancano gli arredi: continua l'attesa affinchè diventi museo di Piazza

di ROBERTO PALERMO dal "gds"
 “Quanti decenni ancora si dovrà aspettare per avere la fornitura, la posa e il montaggio degli arredi per la fruizione di Palazzo Trigona come Museo della Città e del Territorio”. Lo ha chiesto il presidente del comitato di quartiere Monte, Filippo Rausa, in una lettera aperta inviata al direttore del Parco Archeologico della Villa Romana, l’architetto Guido Meli, e al sindaco Carmelo Nigrelli. L’edificio storico attualmente è sede degli uffici del Parco, mentre un’altra ala consistente del palazzo attende di poter diventare museo, così come annunciato nei programmi della Soprintendenza di Enna e del Parco stesso. Legambiente Sicilia di recente, in un dossier su “Unesco alla Siciliana”, ha chiesto il rispetto degli impegni assunti, non senza ricordare il recente finanziamento revocato dallo Stato proprio per la musealizzazione dell’edificio.

la chiesa di San Lorenzo o più conosciuta come "Teatini"




foto di Julien Mirò

giovedì 14 marzo 2013

L'argentino Bergoglio è il nuovo Pontefice. Si chiamerà Papa Francesco

IL PROFILO DEL NUOVO PAPA
Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo San José di San Miguel.
Fra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura e di psicologia

Villa del Casale, strada di accesso vietata ai pullman

di ROBERTO PALERMO dal"gds"
Divieto di sosta lungo la strada di accesso alla Villa Romana del Casale per tutelare l'incolumità dei turisti e rendere concretamente operativo il nuovo servizio di parcheggio a pagamento di pullman, camper e auto. Il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, ha con propria ordinanza vietato la sosta dei pullman in arrivo al sito Unesco lungo la strada provinciale 90, così come invece era avvenuto fino a oggi.

La partenza dei ticket nella nuova area parcheggi realizzata all'esterno dell'area archeologica, gestita da una società concessionaria di Sciacca, consente adesso ai mezzi turistici di poter parcheggiare ed effettuare le manovre in totale sicurezza.

"Il provvedimento si è reso necessario avendo i tecnici constatato che i visitatori che giungono in camper, autobus e autoveicoli vari sostano lungo i margini della strada provinciale 90, ostruendo le corsie di marcia, nonostante l'area sia dotata di parcheggi", spiega il presidente Monaco nel provvedimento a sua firma.

Bosco di Piazza Armerina: da abbattere 150 alberi

di ROBERTO PALERMO dal "gds
 Parte a giorni la trattativa privata che dovrà portare al taglio di circa 150 alberi del bosco Bellia. Dovranno essere abbattute tutte le piante di eucaliptus e pini che si trovano nel rettangolo tra la statale 117 Bis, l'ex statale 117 Bis parallela, la stradina che va alla base Aosta e la curva d'ingresso alla statale in direzione Gela.

L'amministrazione comunale inviterà almeno cinque ditte e si partirà dalla base d'asta di 5,68 euro al quintale di legname. Chi si aggiudicherà la gara dovrà provvedere al taglio in sicurezza degli alberi, al carico del legname e al pagamento alle casse comunali delle tonnellate di ceppi portati via dalla zona. Gli alberi coinvolti dall'intervento sono in parte malati e in parte danneggiati dagli incendi estivi, molte piante costituiscono anche un potenziale pericolo essendo considerati pericolanti.

«Ci sono i pareri di tutti gli enti, compreso quello della Soprintendenza di Enna, per cui siamo pronti per partire», spiega il vicesindaco Teodoro Ribilotta, assessore al Verde pubblico.

martedì 12 marzo 2013

a rischio un tratto dell'ex statale 117 bis

di ROBERTO PALERMO dal "gds"

A rischio cedimento l’ex statale 117 Bis, all’altezza di contrada Malcristiano, nel punto in cui una frana alcuni anni fa aveva provocato la chiusura al traffico dell’arteria stradale ed un forte restringimento di carreggiata. Lo smottamento è stato nel tempo riempito di detriti, terra e rifiuti, ma le abbondanti piogge delle ultime settimane hanno portato giù a valle una parte del terriccio, creando un piccolo squarcio laterale. Sulla strada continuano a passare i veicoli, nonostante un’ordinanza ne avesse tempo fa decretato la chiusura al traffico per ragioni di sicurezza. Sarebbe opportuno un sopralluogo accurato da parte dei tecnici comunali per monitorare la situazione e valutare eventuali provvedimenti da adottare nell’immediato.

lunedì 11 marzo 2013

Piazza Armerina, strade in tilt: via all’intervento tappa buche

dal "GdS"
di Roberto Palermo



Scatterà la prossima settimana, condizioni meteo permettendo, l'intervento «tappabuche» dell'ufficio Tecnico comunale sulle strade colabrodo del centro urbano. Gli uffici hanno infatti assegnato una gara da 32 mila euro ad un'impresa per effettuare i lavori di sistemazione delle strade interessate da buche e manto irregolare. Ad assicurarlo l'assessore ai Lavori pubblici Gaetano Guccio.
"Il problema è reale e sentito dai cittadini, la prossima settimana partiremo con i lavori, speriamo che ci siano buone condizioni di tempo perché la posa dell'asfalto non può essere fatta con la pioggia", sottolinea l'amministratore. Nei giorni scorsi si erano susseguite numerose e vivaci proteste da parte dei cittadini. Tra i quartieri nei quali si era fatta sentire forte la protesta il Casalotto, con la via Silvia, via Padova, via Dommartino invase da buche di una certa consistenza che rischiano tuttora di mettere a repentaglio i veicoli e l'incolumità di pedoni e motociclisti. "Più passa il tempo e più le strade stanno peggiorando, specialmente dopo ogni temporale, una situazione di forte disagio per i residenti, chiediamo che la manutenzione parta il prima possibile, ogni anno è sempre la stessa storia che si ripete", dice Gino Oste, presidente del comitato di quartiere Casalotto. Disagi per la circolazione stradale anche all'ingresso nord, lungo la via Gaeta, la via D'Annunzio e via Chiarandà, ma anche nella zona sud, come in via Carducci.
E da più parti viene chiesta la creazione di una squadra di pronto intervento in grado di poter garantire interventi di manutenzione più tempestivi e legati alle immediate esigenze dei cittadini, senza dover attendere mesi prima di veder migliorare la sede stradale. 
Negli ultimi anni la tendenza costante è quella di far accumulare il numero delle buche disseminate per la città per poi far scattare un intervento unico di manutenzione. 

venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo, tra storia e riflessioni... by Rita Porrovecchio

Rita Porrovecchio
La festa della donna nasce dai movimenti femminili che si preoccupavano di rivendicare i diritti delle donne, le quali dovevano avere pari opportunità rispetto agli uomini per quanto concerne lavoro, societa' e vita privata. L'UNESCO nel 1977 istituisce l'8 marzo come “Giornata internazionale della donna”,anche se le lotte femministe erano cominciate gia' a partire dai primi del '900, infatti negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909. Verso la fine dell'anno, il 22 novembre, si vide a New York iniziare un grande sciopero di ventimila camiciaie, che durò fino al 15 febbraio 1910, poi il successivo 27 febbraio, domenica, alla Carnagie Hall, tremila donne celebrarono ancora il Woman's Day. Le celebrazioni furono interrotte dalla Prima guerra mondiale in tutti i paesi belligeranti, finché a San Pietroburgo, l'8 marzo 1917, le donne della capitale guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra, così che questa data rimase nella storia a indicare l'inizio della «Rivoluzione russa di febbraio». In Italia la Giornata internazionale della donna fu tenuta per la prima volta soltanto nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d'Italia, che volle celebrarla il 12 marzo, in quanto prima domenica successiva all'ormai fatidico 8 marzo. In quei giorni fu fondato il periodico quindicinale Compagna. Nel settembre del 1944

accorpamento scuole: il Comune dice "No" ma intanto la scuola va ad Aidone

di ROBERTO PALERMO dal "gds"
PIAZZA ARMERINA. Il consiglio comunale dice no all’unanimità all’accorpamento dell’istituto comprensivo Capuana alla Cordova di Aidone e decide di convocare una seduta straordinaria in via Ausonia, a Palermo, sede dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione. Alla presenza di numerose mamme e insegnanti della scuola armerina, l’unica del centro storico, i vari gruppi consiliari e l’amministrazione hanno condiviso una linea comune: far tornare l’istituto nel territorio della città.

L’accorpamento era scattato a seguito del piano di dimensionamento scolastico discusso al tavolo tecnico regionale a fine gennaio. Per l’anno scolastico 2013/14 non ci sono più margini di intervento, il decreto è stato già inviato a Roma e registrato al Ministero della Pubblica istruzione. Si lavora per il 2014/2015.


ora tutti corrono, urlanoe si lamentano, ma intanto il risultato è che la scuola è styata accorpata ad altro istituto di Aidone! complimenti a tutti!

giovedì 7 marzo 2013

Mafia: blitz nell'Ennese, 10 ordinanze

da "Ansa"

(ANSA) - ENNA - 7 MAR - Una decina di ordinanza sono state eseguite dalla squadra mobile di Enna nell'ambito di un gruppo vicino a Cosa nostra specializzato in rapine. Nell'operazione, denominata ''Marea grigia', sono coinvolti un imprenditore agricolo, consigliere comunale ad Aidone. Secondo l'accusa parte dei proventi degli assalti compiuti tra Piazza Armerina ed Aidone servivano a finanziare l'organizzazione mafiosa.

mercoledì 6 marzo 2013

Sp4: ciò che noi preannunciammo si sta verificando

Apprendo positivamente che ciò che avevo prennunciato qualche giorno fa al termine del consiglio provinciale sulla Sp4,  a cui il comitato era stato invitato nelle persone di Massimo di seri, Andrea Arena, Nino cammarata ed Agostino Sella, ossìa la richiesta di accesso agli atti rigurdante l'intera vicenda, abbia suscitato l'interesse dell'on. Venturino e dell'intero movimento a cui appartiene. ci complimentiamo per la tempestività con cui si è voluto procedere, non sentendo per altro la necessità di voler quantomeno informare coloro i quali, l'unico gruppo di "cittadini" che da oltre un anno vigilano in modo costante e puntuale  sulla vicenda, pur non rivestendo alcun ruolo istituzionale. Nel voler ribadire l'auspicio di una collaborazione profiqua sulla problematica, aldilà di ogni forma di strumentalizzazione politica, esorto il vice presidente dell'assemblea regionale a voler andare avanti,  sicuro di poter apportare, come comitato Sp4,  il dovuto sostegno in ogni luogo.
 ps: qualche amico mi ha invitato a voler ripubblicare il video in cui preannunciavamo le imminenti mosse, mi ha detto: " a scanso di equivoci.."

martedì 5 marzo 2013

oggi Lucio Battisti avrebbe compiuto 70 anni... by Eleonora

Lucio Battisti (nato a Poggio Bustone, 5 marzo 1943) è stato un cantautore, compositore, produttore discografico e polistrumentista italiano.
Tra i più grandi, influenti e innovativi cantanti italiani di sempre, è considerato una delle massime personalità nella storia della musica leggera italiana sia come autore ed interprete della propria musica, sia come autore per altri artisti.
In tutta la sua carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi. La sua produzione ha impresso una svolta decisiva al pop e al rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale, Lucio Battisti ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica.
Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana; ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella.

Nel 1967, Mogol e Battisti sono gli autori del brano 29 settembre che, interpretato dagliEquipe 84 e più volte trasmesso nel programma radiofonico Bandiera gialla, si classificò al primo posto nella hit parade. Sempre nel 1967, sono ancora una volta autori di un altro brano Nel cuore, nell'anima, interpretato e portato al successo sempre dagli Equipe 84.

in poche settimane abbiamo superato quota 10.000 visite... grazie!


Abbiamo inziato quasi per scherzo ed è con questo spirito che ci spingete ad andare avanti... grazie davvero a tutti, grazie a chi ci segue quotidianamente, grazie a chi ci segue saltuariamente e grazie a chi ci segue solo  per venire a spiare... grazie a chi collabora con noi, Mr schedina Dino Vullo e Eleonora Litro che ha arrichito l'offerta del blog con interessanti approfondimenti sul mondo della musica... altre novità sono in vista...:)) rinnoviamo a chiunque l'invito a voler far parte di questa squadra. Grazie ancora!

alla Villa del Casale c’è un problema pullman


di ROBERTO PALERMO dal "gds"
PIAZZA ARMERINA. Parte il servizio di parcheggio a pagamento alla Villa Romana del Casale, dopo quasi un anno dall'aggiudicazione dell'appalto, ma i pullman ignorano la novità e per ora parcheggiano sempre in mezzo alla strada, sulla provinciale 90. E la società concessionaria, la Sgs di Sciacca, chiede a Provincia e Comune che la questione venga risolta, anche attraverso personale dei vigili urbani che faccia rispettare la segnaletica stradale, prevedendo l’ingresso obbligatorio nella nuova area di parcheggio dei mezzi turistici. La sosta con ticket nell’area archeologica era stata prevista proprio per evitare il caos dei mezzi impegnati a fare manovre in mezzo ai turisti e dotare di servizi la Villa. L’area dei parcheggi era costata 6 milioni di euro, insieme alla realizzazione della nuova zona commerciale per i venditori di souvenir.

Piazza, redditi online di sindaco, assessori e consiglieri

dal "GdS"
di Roberto Palermo



Un click da casa davanti al computer per conoscere redditi e patrimoni dei nostri amministratori, prima e dopo le elezioni. La ricchezza personale di chi governa la città dei mosaici potrebbe presto essere accessibile sul portale internet comunale. Il 6 marzo un regolamento approvato dalla giunta comunale inizierà il suo iter in consiglio comunale per l'esame e l'eventuale approvazione. La giunta comunale ha già dato il proprio via libera al testo nel quale vengono disciplinate le modalità di pubblicità e trasparenza dei dati reddituali di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Anche se i più maliziosi sono convinti che la disciplina che mette a nudo il portafogli di chi ci amministra difficilmente verrà approvato da un consiglio ormai in scadenza, con le elezioni comunali alle porte fra due mesi e mezzo.

Ma vediamo cosa prevedono gli articoli finiti tra i banchi di via Cavour. Nella sostanza gli amministratori saranno tenuti a depositare all'ufficio di segreteria comunale, entro 30 giorni dall'avvenuta elezione, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale dovranno essere riportati reddito annuale risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi, beni immobili posseduti, beni mobili registrati, partecipazioni in società quotate e non quotate ed eventuali obbligazioni e titoli di Stato. Una dichiarazione che dovrà essere presentata ogni anno e per tutta la durata del mandato, consentendo di fatto così ai cittadini di poter monitorare la ricchezza personale degli eletti e di chi ricopre cariche di governo. Non solo.

lunedì 4 marzo 2013

province: "Crocetta è inaffidabile I grillini lo ricattano"

 

"In tre mesi Crocetta ha cambiato idea quattro volte sulle Province. L'ultima versione è quella data oggi a Rai Uno: domani le aboliremo. Ormai è chiaro: il governatore della Sicilia è inaffidabile, parla sotto ricatto, con la pistola alla tempia, puntata dai grillini. Fa bene il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, a rivendicare al parlamento il diritto di decidere sulla sorte degli Enti intermedi". Nello Musumeci spara a zero contro il governatore, che nel pomeriggio ha dichiarato l'intenzione di abolire le Province.

"Il mio gruppo  - prosegue Musumeci - è stato il primo a presentare un ddl di riordino delle Province: maggiori compiti, decentrandoli dalla Regione, riduzione di consiglieri e assessori e tagli alle loro indennità. Se ne discuta in aula, senza comode scorciatoie per un governo pavido e in ostaggio".

L'annuncio di Crocetta: "Province, subito l'abolizione"

Durante la diretta del programma condotto da Massimo Giletti, il governatore annuncia: "A partire da domani aboliremo le Province, saremo la prima Regione a tagliarle". Sul futuro governo regionale dice: "Il Paese ha bisogno di risposte non di inciuci Pd-Pdl".

Agostino è ufficialmente il candidato a sindaco del M5S.

venerdì 1 marzo 2013

Un anno dalla morte di Lucio Dalla... Il piazzese...???





Ci sono tanti misteri sulla vita di Lucio Dalla, quel che è certo è che il padre e la tanto amata madre  non erano i veri genitori, ossià i  genitori naturali.  Dalla venne adottato...  ed è proprio da qui che parte uno dei tanti "misteri" della nosta amata Piazza. Nel tempo si sono susseguite tante voci, tante racconti che sembravano uscire da vecchie fiabe. I suoi natali erano davvero  Piazzesi? E' solo una leggenda locale o c'è davvero altro...? Quel che è certo è  che gente che ne è davvero convinta e tal convincimento non deriva solo  dai racconti che per tanto tempo sono circolati in città. Ma è o meglio era davvero lui? Era veramente  quel bambino che sparì tanti anni fa dalla nostra città, rapito misteriosamente, si disse, da giostrai zingari durante la festa di Maria Santissima? 
 Quel che posso dirvi, è che nella nostra città c'era davvero una mamma che non smise mai di cercare un bambino che improvvisamente sparì...

UNICT: Pignataro è il nuovo Rettore Sostituirà Recca a ottobre

Giacomo Pignataro ha superato il quorum di 847 consensi diventando ufficialmente il nuovo Rettore di Catania. Una vittoria che avvia le basi per la “discontinuità” nella gestione dell’Università. L'insediamento avverrà con l'inizio del nuovo anno accademico.

Piazza, chiude centro diurno per disabili: famiglie sul piede di guerra

di ROBERTO PALERMO
PIAZZA ARMERINA. Famiglie dei portatori di handicap sul piede di guerra dopo la chiusura del centro diurno per disabili psichici gestito dall’Aias in contrada Bellia. Il centro ha dovuto chiudere i battenti per mancanza di fondi dopo le poche risorse finanziarie messe a disposizione dalla Provincia e l’indisponibilità del Comune a prevedere un contributo per il 2013. “Molte famiglie spingono per una protesta forte fin da subito, stiamo aspettando di vedere in cosa si concretizzi il piano della Provincia, ma constatiamo come dall’amministrazione comunale non ci sia nessun passo concreto nei nostri confronti, gli altri comuni finanziano i centri diurni”, spiega Lorenzo Naso, responsabile del centro Aias, l’associazione italiana assistenza spastici.