Pagine

domenica 10 febbraio 2013

Sunday Morning, Velvet Undergraund. A cura di Eleonora Litro





recensione:
I Velvet Underground sono stati una band rock statunitense formatasi a New York nel 1964 e attiva fino al 1973.

Considerati uno dei gruppi rock più influenti di tutti i tempi e precursori di diversi generi che avrebbero poi preso piede nei decenni successivi
 (come il rock alternativo, la new wave, il punk rock, il noise o il post rock), i Velvet si formarono grazie all'incontro tra l'allora studente universitario Lou Reed e Jhon Cale, giovane musicista d'avanguardia ed allievo di La Monte Young.


Il loro album di debutto, The Velvet Undeground & Nico uscito nel 1967, è stato giudicato come uno dei più importanti dischi rock di sempre e «una pietra miliare per le band del punk, della new wave e perfino del post-rock»

Nel 1993 si riunirono nuovamente per un tour mondiale, per poi sciogliersi definitivamente a causa dei dissidi interni e della morte del chitarrista Sterling Morrison.

Nel 2004 la rivista musicale Rolling Stones li ha inseriti al numero 19 nella sua lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.


Sunday Morning è la traccia di apertura del loro disco di esordio…. a quanto pare il testo fu scritto in collaborazione con il grande Andy Warhol.

Nessun commento:

Posta un commento