Pagine

mercoledì 27 febbraio 2013

L'angolo di Eleonora... Mario Venuti.



Mario Venuti è un musicista, cantautore e compositore siciliano.
La sua carriera artistica inizia con la gavetta in diverse cover band, con le quali, accompagnato da Toni Carbone, gira per i locali catanesi e, soprattutto, si esibisce per i militari statunitensi di stanza alla base di Sigonella; la svolta all'inizio degli anni ottanta, quando Venuti e Carbone incontrano i fratelli Gabriele e Luca Madonia, con i quali, nel 1982, inizia l'avventura dei Denovo. Il sodalizio artistico tra i quattro durerà meno di un decennio e, nel 1990, con all'attivo 4 album, un EP, centinaia di concerti e consensi di pubblico e critica, i quattro decidono di porre fine all'esperienza dei Denovo.
 
Dopo lo scioglimento del gruppo trascorrono quattro anni prima del debutto da solista.
L'artista deve molto alle sonorità sudamericane ( Un po' di febbre del 1994, Microclima del 1996, Per causa d'amore 2004 ); vanta collaborazioni con Carmen Consoli ( La semplicità, Amore di plastica,  Mai come ieri), Franco Battiato ( a cui dedica un album tributo "Battiato non Battiato"  nel 1996 assieme con Luca Madonia, i La Crus, I Blu Vertigo, etc.).
Nel 2004 arriva la svolta per la carriera artistica del cantautore siciliano, l'incontro con Pippo Rinaldi, in arte Kaballà, con il quale inizia una collaborazione che dura tutt'oggi e che sfocia nella partecipazione al Festival di Sanremo di quell'anno con CRUDELE, brano che si piazza al 10º posto della classifica finale e che vale il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini". Vi ritornerà, sempre assieme a Kaballà, nel 1998 con il brano A FERRO E FUOCO. L'ultimo album dell'artista nel 2012 s'intitola L'ultimo romantico.
Non è stato facile decidere quale brano proporvi perché Venuti è un artista che apprezzo moltissimo...http://www.youtube.com/watch?v=rl8dvMXq_lQ

Nessun commento:

Posta un commento